Come preparare le polpette di spinaci e ceci

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La ricetta che vi proporremo all'interno della guida che vi state apprestando a leggere è ottima per tutti, anche per chi, come me, fa scelte alimentari vegane. Infatti, vi spiegheremo in pochi passi come preparare le polpette di spinaci e di ceci. Cominciamo lo sviluppo di questa ottima ricetta.
Questa ricetta rappresenta una vera e propria preparazione di bocconcini sfiziosi e sani, che accontentano tutte le esigenze, anche di linea. Inoltre queste polpette sono perfette per fare mangiare le verdure e i legumi ai bambini che non amano molto questi alimenti. Mischiati tra di loro i gusti si confondono dando vita ad una pietanza prelibata. Preparare le polpette di spinaci e ceci è infine di una facilità estrema e potrete utilizzare spinaci surgelati e ceci in scatola. Le polpette poi possono essere fritte o cotte in forno. Partiamo con il lavaggio degli spinaci e dei ceci.

26

Occorrente

  • 200 gr. di ceci lessi
  • 200 gr. di spinaci
  • 1/2 cipolla rossa
  • pangrattato q.b.
  • sale q.b.
  • un ciuffo di prezzemolo
  • olio extra vergine d'oliva
36

Il lavaggio degli spinaci e dei ceci

Qualora optaste per degli alimenti freschi per la preparazione della ricetta, allora dovrete necessariamente lavare e mondare gli spinaci, andando a eliminare tutte le foglie che sono rovinate e dure. Andate a sbollentarli per una decina di minuti all'interno di una pentola d'acqua salata. Per quanto riguarda i ceci, invece, avrete bisogno di un maggior periodo di tempo. Dovrete metterli in ammollo la sera prima con sale e bicarbonato. Quindi dovrete lessarli per almeno due ore in acqua salata.
Qualora, invece, vogliate velocizzare la preparazione delle polpette, potrete prendere in opzione la possibilità di poter utilizzare direttamente gli spinaci freschi con quelli surgelati e, per quanto riguarda i ceci, optare per quelli in scatola. Optate comunque per alimenti di ottima qualità.

46

La preparazione della purea

Una volta che avrete terminato con la preparazione degli ingredienti di primaria importanza per la ricetta, dovrete proseguire inserendo la cipolla e i ceci all'interno di una ciotola, per poi lavorarli fino ad arrivare a trasformarli, con l'aiuto di un frullatore a immersione, in una sorta di purea. In alternativa, per il medesimo scopo, potreste optare anche per l'utilizzo di un mixer. Se volete potete mixare anche gli spinaci e creare un'impasto uniforme. Altrimenti potete semplicemente strizzarli e aggiungerli interi. In questo modo si vedranno nell'impasto. Per cui se le polpette sono indirizzate ai bambini che non mangiano spinaci, vi converrà mixarli insieme ai ceci. Altrimenti lasciateli pure interi per dare un aspetto più colorato alle polpette di spinaci e ceci.

Continua la lettura
56

La preparazione delle polpette

Una volta che sarete arrivati fino a questo punto della preparazione, con la creazione di tutto l'impasto, andate a dividerlo bene in delle piccole parti omogenee, per trasformarlo in delle polpette tramite la lavorazione delle mani. In una ciotola versate del pangrattato e aromatizzatelo con del prezzemolo tritato finemente. Passate le polpette di spinaci e ceci nel pangrattato. Queste polpette possono essere fritte in abbondante olio di semi, fino a che diventano dorate. Oppure per una pietanza più leggera, potrete semplicemente disporle in una teglia coperta di carta forno, aggiungere un filo di olio extra vergine d'oliva e metterle in forno a 180° per 15-20 minuti.
Infine potete dargli una forma più appiattita e farle cuocere su una piastra o in una padella antiaderente, senza l'aggiunta di grassi.
In ultima analisi, eccovi un link d'approfondimento sulla preparazione della ricetta: http://www.petitchef.it/ricette/portata-principale/polpette-di-spinaci-e-ceci-fid-682718.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come cucinare le polpette di ceci al curry

Cucina Etnica

Come preparare i felafel di ceci con maionese vegetale

Cucina Etnica

Come preparare l'humus di ceci

Cucina Etnica

Come preparare le crepes di ceci con alga nori

Cucina Etnica

Come preparare le polpette di salmone e patate al curry

Cucina Etnica

Come preparare le polpette di seitan con carciofi e pomodoro

Cucina Etnica

Ricetta: falafel ai ceci

Cucina Etnica

Come utilizzare i ceci in cucina