Come preparare le polpette di tacchino al vapore

Tramite: O2O 13/12/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le polpette di tacchino al vapore sono un antipasto perfetto da servire in qualsiasi momento dell?anno. La cottura al vapore non solo rende questa specialità light ma anche più ricca di sapore. Le polpette di tacchino al vapore non contengono grassi aggiunti e piacciono molto anche ai bambini. Hanno un delicato aroma di prezzemolo, maggiorana e finocchietto. Si abbinano bene a purè o a verdure stufate e vino sia bianco che rosso. Leggete la guida per capire come preparare delle golose polpette di tacchino al vapore.

28

Occorrente

  • 600 g di petto di tacchino
  • Un cipollotto fresco
  • 50 g di mollica di pane raffermo
  • 50 ml di brodo vegetale
  • 2 uova
  • Uno spicchio d’aglio
  • Timo
  • Alloro
  • Pepe in grani
  • Erba cipollina
  • Prezzemolo
  • Finocchietto selvatico
  • Sale
38

Preparazione delle erbe

Iniziate a preparare le polpette di tacchino al vapore pulendo le erbe aromatiche che avete a disposizione. Eliminate le parti sciupate e lavatele rapidamente sotto il getto della fontana. Sgocciolatele e poi appoggiatele sopra un piano di lavoro. Sminuzzate l?erba cipollina, il prezzemolo, il finocchietto e il timo molto finemente.
Prendete poi la mollica del pane raffermo e riducetela a cubetti abbastanza piccoli. Mettete la dadolata nel mixer e frullatela bene. Scegliete un pane di grano duro molto saporito così le vostre polpette di tacchino al vapore saranno ancora più gustose.

48

Preparazione del cipollotto

Togliete le radichette al cipollotto e, dopo averlo lavato, triturate la parte bianca. Versate il trito in una padella e fatelo stufare assieme a un mestolo di brodo bollente per qualche minuto.
Procuratevi una pentola per la cottura a vapore, dotata di cestello. Versateci dentro l?acqua e aggiungete la parte verde del cipollotto, qualche grano di pepe nero, le foglie di alloro e mettetelo sul fuoco. Questa acqua aromatizzata vi servirà poi per cuocere le polpette di tacchino al vapore.

Continua la lettura
58

Preparazione dell’impasto base

Prendete il petto di tacchino e tagliatelo a pezzetti. Mettetelo in una padella antiaderente e scottatelo rapidamente senza aggiungere nient?altro. Versatelo poi sopra un piano di lavoro e sminuzzatelo finemente a coltello. Trasferite il trito in una terrina e amalgamatelo assieme alle uova. Insaporite con lo spicchio d?aglio sminuzzato, il trito di erbe aromatico preparato prima e mescolate con le mani. Infine salate e pepate secondo i vostri gusti e incorporate la mollica frullata. Alla fine otterrete un composto omogeneo particolarmente aromatico per realizzare delle polpette di tacchino al vapore deliziose.

68

Preparazione e cottura delle polpette

Prendete una noce di impasto con le mani leggermente inumidite e rotolatelo per formare una pallina. Procedete in questo modo fino a terminare tutto il composto che avete a disposizione. Per ottenere una cottura uniforme, le polpettine dovranno avere più o meno tutte le stesse dimensioni.
Sistemate le polpette nel cestello della vaporiera quando l?acqua aromatizzata già starà bollendo. Cuocetele per una ventina di minuti e poi servitele subito in tavola prima che si raffreddino. Accompagnate le polpette di tacchino al vapore con una insalata fresca di stagione oppure con delle verdure stufate o cotte con lo stesso metodo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete un cucchiaino scarso di curcuma all'impasto delle polpette se volete renderle più gustose

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il tacchino ripieno alla frutta secca

Carne

Come preparare le scaloppine di tacchino alla panna

Carne

Come preparare le polpette di pollo cremose

Carne

Come preparare la fesa di tacchino tonnata

Carne

Come preparare il tacchino al sale

Carne

Come preparare gli involtini di tacchino alla bresaola

Carne

Come preparare l'arrosto freddo di tacchino

Carne

Come preparare le cosce di tacchino farcite