Come preparare le polpette di tonno al limone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le polpette sono una golosa preparazione che può essere rivisitata in moltissime varianti! Anche se la ricetta classica le vuole rigorosamente di carne, le polpette si prestano a essere realizzate anche con altri ingredienti. Per una cena estiva all'aperto, perché non lasciarci tentare dal profumo marino del tonno? Le polpette di tonno al limone sono l'idea golosa per servire in tavola un'alternativa leggera e fresca. Vediamo allora come preparare le polpette di tonno al limone.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 480 gr di tonno in scatola sgocciolato
  • 2 patate medie
  • prezzemolo q.b.
  • la scorza di un limone biologico
  • 1 uovo
  • 100 gr di pangrattato
  • olio evo q.b.
37

Prepariamo l'impasto

Il primo step per preparare le nostre sfiziose polpette di tonno al limone, è andare a realizzare l'impasto. Iniziamo quindi sbucciando le patate. In alternativa possiamo anche procedere alla loro cottura con tutta la buccia. Andiamo quindi a lessarle in acqua bollente fin quando non saranno perfettamente morbide. Per verificare correttamente il grado di cottura, sarà sufficiente infilzarle con una forchetta. Una volta pronte scoliamole a schiacciamole utilizzando uno schiacciapatate. Trasferiamo la purea di patate in una terrina e aggiungiamo il tonno sgocciolato. Incorporiamo anche l'uovo e mescoliamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Andiamo quindi a unire al nostro impasto anche il prezzemolo tritato, il pangrattato e la scorza di limone grattugiata. Per questa ricetta optiamo per un limone bio, privo di cere e pesticidi.

47

Realizziamo le polpette

Ora che il nostro profumato impasto è pronto, possiamo passare allo step successivo. Preleviamo delle piccole porzioni di impasto e lavoriamolo con i palmi delle mani. Ovviamente possiamo scegliere il formato delle polpette! Realizziamo quindi le classiche polpette, poi passiamole nel pangrattato.

Continua la lettura
57

Cuociamo e serviamo in tavola

Una volta che le nostre polpette di tonno al limone sono pronte, possiamo passare alla fase finale della ricetta. Prendiamo una teglia e ungiamola leggermente con l'olio extra vergine di oliva. In alternativa, per ottenere una cottura decisamente più light, possiamo foderare la teglia con della carta da forno. Andiamo ora a disporre le polpette di tonno al limone nella teglia e irroriamole appena con un filo di olio evo. Ora non ci resta che infornare le polpette in forno già caldo. Lasciamole cuocere ad una temperatura di 200°C per circa 20 minuti. Per ottenere una cottura perfetta, non dimentichiamoci di girare le polpette a metà cottura. Una volta pronte, sforniamole e lasciamole stiepidire per qualche minuto. Le polpette di tonno al limone saranno ottime sia consumate calde e fragranti, che fredde.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere ancora più sfiziose le nostre polpette usiamo la scorza del lime, decisamente meno aspra
  • Aggiungiamo alle nostre polpette anche dei capperi dissalati e qualche goccia di tabasco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le polpette fredde di tonno ai capperi

Antipasti

Come preparare le polpette di pane e tonno

Antipasti

Ricetta: crocchette di riso con tonno e limone

Antipasti

Come preparare le patate al grana con tonno fresco

Antipasti

Come preparare le polpette di cardi

Antipasti

Come preparare le crocchette con spinaci e tonno

Antipasti

Come preparare polpette alla ricotta

Antipasti

Come preparare le polpette di merluzzo speziate