Come preparare le polpette di trote

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare le polpette di trote
16

Introduzione

In questa guida vi spiegherò brevemente come preparare le polpette di trote. Probabilmente ne avrete sentito parlare davvero pochissimo, ma non temete. Si tratta di una ricetta innocua, ma particolarmente deliziosa ed invitante. Al solo pensarci viene già l'acquolina in bocca. Immaginate le classiche polpette fritte o al sugo di carne di cavallo o di vitello tritata. Bene, adesso sostituite la carne con una grande e squisita trota appena pescata. Provate ad assaporare nella vostra mente queste polpette di trote. Immaginate la consistenza, morbida fino a sciogliersi in bocca. Inoltre, si tratta di una ricetta ottima per una cena leggera e sostanziosa. Quindi se non vedete l'ora di preparare le polpette di trote ad amici e parenti, ecco come fare.

26

Occorrente

  • 2 patate
  • 1 cipolla
  • 1 sedano
  • 1 foglia di alloro
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe
  • 2 uova
  • 1 grande trota salmonata
36

Preparate le patate

Preparate innanzitutto una casseruola piuttosto grande in cui collocherete l'acqua di cottura. Ora preparate le patate, pelate e affettate, una cipolla rossa e la costa del sedano. Quindi aggiungete una foglia di alloro e aggiungetela all'acqua. Ora fate bollire l'acqua con tutti gli ingredienti all'interno. Quindi salate e continuate a cuocere. Il tutto per una decina di minuti, fino a che le patate diventeranno più morbide. Adesso sgocciolate le patate con un mestolo con buchi e portatele nello schiacciapatate. Questo mantenendole sempre calde. Portate ora la fiamma a un livello basso e mettete i filetti della trota in ebollizione. Quindi effettuate una cottura di qualche minuto.

46

Tritate la trota

Togliete ora i due terzi del verde della cipolla, la guaina, e tutte le radichette. Quindi sminuzzate sottilmente, abbinando la cipolla alle foglie del prezzemolo. Queste però andranno prima lavate. Ora è il momento di sminuzzare i filetti di trota salmonata. Successivamente toccherà anche alla trota affumicata. Collocate il purè, la cipolla, e gli impasti di pesce in una casseruola. Collocate ora: noce moscata grattugiata, pepe, sale e le uova per omogeneizzare tutto l'impasto. Così facendo ottenete una buona amalgama di consistenza compatta. È il momento di preparare le nostre polpette delle dimensioni poco più grandi di una noce. Quindi schiacciate l'impasto dopo aver inumidito bene le mani. Girate un po' di volte l'impasto nella farina e scrollate la farina in eccesso dopo.

Continua la lettura
56

Friggete le polpette

Preparate adesso una padella anti-aderente con bordo alto con all'interno abbondante olio da cottura. Effettuate la friggitura delle polpette di trota, un pugnetto alla volta. Il tutto mantenendo la fiamma modesta per un paio di minuti per ciascun lato. Ora è il momento della sgocciolatura su carta assorbente e della salatura finale. Le polpette andranno servite calde, con un mix di insalata a piacimento come guarnizione. Ed ecco quindi spiegato come preparare le polpette di trota.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cuocete la trota a fuoco lento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricette con la trota salmonata

Pesce

Ricetta: filetto di trota salmonata al forno con patate

Pesce

Come cucinare le trote

Pesce

Come preparare la polenta con la trota in umido

Pesce

Filetto di trota salmonata con verdure croccanti

Pesce

Ricetta: filetti di trota alle mandorle

Pesce

Come cucinare le trote al burro

Primi Piatti

Ricetta: pasta verza, pomodorini e trota