Come preparare le polpette di zucca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La zucca è un ortaggio dalle molte proprietà benefiche per il corpo umano. È inoltre molto semplice da reperire, è infatti coltivato in tutte le regioni italiane. Con esso si creano innumerevoli piatti e fa da protagonista in moltissime ricette. Quella che vi mostreremo oggi fa uso appunto della zucca. Si tratta delle polpettine di zucca, una ricetta veloce e semplice, molto buona e davvero genuina. È completamente vegetariana e può essere un secondo piatto leggero, oppure accostata ad un contorno di verdure e patate lesse un piatto unico molto sostanzioso. Vediamo quindi come preparare le polpette di zucca.

28

Occorrente

  • 500 grammi di zucca
  • 2 uova
  • 300 grammi di pane
  • sale e pepe secondo il proprio gusto
  • un pizzico di noce moscata
  • 100 grammi di formaggio fontina
  • latte q.b. per mettere in ammollo il pane
  • pane grattugiato q.b. per impanare le polpette
  • olio per friggere
38

Pulire la zucca

Per preparare le nostre polpettine di zucca iniziamo col pulire per bene la zucca. Dopo averla lavata abbondantemente, rimuoviamo la buccia e i semi dall'interno. Tagliamo quindi la zucca in pezzettini e riponiamoli in un pentolino, copriamola di acqua e aggiungiamo un pizzico di sale. Dopo circa 20 minuti di cottura possiamo toglierla dal fuoco. Assicuriamoci comunque che sia morbida e ben cotta. Nel frattempo in un altro recipiente mettiamo in ammollo il pane con del latte.

48

Creare l'impasto

Una volta che la zucca sarà cotta a dovere, possiamo scolarla servendoci di un colapasta e attendere fino a che tutta l'acqua in eccesso non sarà eliminata e la zucca leggermente intiepidita; una volta scolata, sistemiamo la zucca nel recipiente con il pane in ammollo ed uniamo le uova, il formaggio fontina fatto a pezzetti ed il parmigiano; saliamo e pepiamo il tutto secondo il nostro gusto personale, quindi uniamo agli ingredienti una spolverata di noce moscata. A questo punto possiamo procedere con l'impasto: amalgamiamo bene tutti gli ingredienti tra loro, fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo.

Continua la lettura
58

Prepariamo le polpettine

Una volta ottenuto un impasto omogeneo, procediamo col dare la forma alle nostre polpette: creiamo delle palline della grandezza che preferiamo e stiamo attenti a formarle in maniera che siano prive di crepe e spaccature e passiamole nel pane grattugiato.

68

Cuocere le polpette

Mettiamo a scaldare in una padella abbondante olio da friggere. Quando l'olio sarà caldo, adagiamo le polpette, l'una distanziata dall'altra per evitare che si attacchino tra loro; ricordiamo di girare le polpette solo dopo circa 3 o 4 minuti, per effettuare una cottura uniforme, la cottura avrà raggiunto un buon compimento quando le polpette appariranno ben dorate. A cottura ultimata, sistemiamo le polpette in un piatto da portata, guarniamo e serviamo ben calde.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ecco un paio di consigli per rendere la ricetta delle polpette di zucca più leggera e diminuire il suo apporto calorico: adoperiamo un formaggio magro al posto della fontina, diminuiamo le dosi di sale, usiamo pane integrale invece che pane bianco e asciughiamo le polpette in carta assorbente subito dopo la frittura.
  • Al momento dell'acquisto della zucca conviene assicurarsi che il prodotto in questione sia fresco, ed ecco come fare: se compriamo la zucca già a fette, queste devono avere un aspetto sodo e compatto e con semi umidi e non devono essere asciutte; se acquistiamo la zucca intera, diamole qualche colpetto delicato : il prodotto sarà buono di qualità se emetterà un rumore sordo.
  • La zucca è un ortaggio delicato facile al deterioramento, e si consiglia di conservarlo in frigorifero e di consumarlo comunque entro un paio di giorni dall'acquisto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare le polpette di maiale al papavero

Carne

Come preparare le polpette senza uovo

Carne

Come preparare le polpette di carne all'arancia

Carne

Come preparare le polpette danesi con cipolle

Carne

Come preparare le polpette al vino rosso

Carne

Come preparare polpette farcite con prosciutto e mozzarella

Carne

Come preparare le polpette di mortadella

Carne

Come preparare le polpette di pollo ripiene di spinaci e mozzarella