Come preparare le polpette fredde di tonno ai capperi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un piatto freddo, sicuramente gustoso e non troppo complicato da preparare sono le polpette fredde di tonno ai capperi, che racchiudono tre degli ingredienti più amati da tutti, ovvero i capperi, gustosissimi e utili per diverse pietanze, le polpette, forse il cibo più amato dai bambini e immortalato anche dalla serie Tv di Kiss Me Lycia, e il tonno, pietanza che si utilizza in diversi piatti per renderli gustosi e soprattutto pratici. Vediamo quindi come preparare le polpette fredde di tonno ai capperi, in modo da imparare un piatto semplice e veloce, adatto per qualche seratina romantica e adattissimo anche a coloro che non hanno dimestichezza tra i fornelli. Se ci si vuole cimentare in cucina ma non si hanno le basi niente paura, leggendo questa guida chiunque imparerà a fare, certamente non in maniera ottimale, le polpette di tonno.

25

Occorrente

  • 600 grammi di tonno in scatola
  • 3 uova
  • 2 cucchiai di parmigiano grattato
  • 1 cucchiaio di pecorino grattato
  • 1 carota
  • 1 cucchiaino di sala
  • 1 cucchiaino di pepe
  • Prezzemolo
  • 1 fettina di pane bagnato
  • Pangrattato
  • Olio per frigere
  • Capperi
35

Frullare gli ingredienti

La prima cosa da fare e scolare per bene il tonno togliendo tutto l’olio di conservazione, che non è propriamente adatto per essere consumato, dopo di che occorre mettere il tonno in un frullatore assieme ai capperi, alla carota, alle uova, al pecorino, al parmigiano e al pane. Una volta inseriti tutti gli ingredienti si può aggiungere l'olio, il sale e il pepe, nonché il prezzemolo. A questo punto si è pronti per avviare il mixer e tritare per bene tutti gli ingredienti in modo da realizzare una sorta di vellutata che accompagnerà le polpette che devono essere fritte in un tegame.

45

Preparazione delle polpette

A questo punto con il tonno frullato e mischiato con gli altri ingredienti si possono fare delle palline, ovvero delle polpette, modellando il tutto con le mani, dopo di che entra in scena il pan grattato con il quale si devono avvolgere le polpette prima di metterle in una padella con l'olio di frittura. Una volta fritte si devono asciugare con dello scottex e aspettare che divengano tiepide prima di essere servite. L'assorbire la polpetta con lo scottex è un passo fondamentale, in quanto, anche se può sembrare superfluo, il sapore dell'olio fritto, se troppo intenso, potrebbe essere disgustoso, per questa ragione è bene togliere il superfluo in modo che chi assaggia possa assaporare la pietanza e non sentire i sapori coperti dall'olio.

.

Continua la lettura
55

Varianti e consigli per le polpette al tonno

Se si vuole dare un tocco di sapore in più si potrebbe aggiungere del peperoncino nel mixer, o anche delle spezie, per esempio della salvia o dell'origano, daranno un sapore alquanto orientale alla pietanza. Una volta cotte le polpette possono essere congelate o conservate in frigo per un paio di giorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le polpette di lenticchie e tonno

Antipasti

Come preparare l'insalata di tonno, olive e capperi

Antipasti

Come preparare le polpette di pane e tonno

Antipasti

Tartine con patè di olive, tonno e capperi

Antipasti

Antipasti a base di tonno

Antipasti

Come preparare i tortini di carne ai capperi

Antipasti

Come preparare le patate al grana con tonno fresco

Antipasti

Come preparare le polpette di melenzane