Come preparare le polpette senza uovo

1/6 – Introduzione

Le polpette di carne sono una pietanza tipica della tradizione gastronomica italiana.
Possono essere servite sia come antipasto, sia come secondo piatto. Inoltre sono note anche all’estero, con numerose varianti.
Nella nostra cucina tradizionale, le innumerevoli ricette si tramandano ormai di generazione in generazione, con versioni che cambiano in base alle regioni e anche ai gusti.
La ricetta classica prevede la frittura delle polpette in abbondante olio bollente. Da consumare subito appena fritte e caldissime, oppure da utilizzare per arricchire un sugo di pomodoro.
Ciò che caratterizza l’irresistibile bontà delle polpette è soprattutto la composizione dell’impasto. Alla carne macinata, infatti, si devono aggiungere anche altri ingredienti che ne esaltano il sapore.
Nascono così le polpette di vario genere, come quelle con le verdure, i funghi e di tanti altri tipi.
Per legare l’impasto delle polpette, di solito si utilizza un uovo intero, in questa maniera il composto diventa ancora più ricco e saporito. Per preparare delle ottime polpette leggere si può non utilizzare l’uovo, in questo caso è sufficiente sostituirlo con del latte e del pangrattato. Ecco come preparare le polpette senza uovo.

2/6 Occorrente

  • 1/2 Kg di carne macinata di manzo
  • Pangrattato q. b.
  • Sale, pepe q. b.
  • Erbe miste: timo, maggiorana, erba cipollina, prezzemolo
  • Pecorino romano grattugiato
  • Farina 00
  • Latte q. b.

3/6 – Mescolare gli ingredienti

Per preparare le polpette senza uovo bisogna procurarsi della carne di manzo macinata al momento. In una ciotola capiente si inseriscono e si mescolano tutti gli ingredienti: il trito di carne, il formaggio, le spezie e gli aromi tritati finemente e latte quanto basta per ottenere un impasto morbido ma ben legato.
Sarebbe necessario l’uovo, che però può anche essere sostituito con del pane raffermo lasciato ammorbidire nel latte e ben strizzato prima di essere aggiunto all’impasto.
Per rendere piccanti le polpette si può mettere un po’ di paprika forte o di peperoncino a piacere e secondo i gusti dei commensali.
A questo punto si deve lavorare il composto con le mani finché non risulta omogeneo e consistente.
Poi si lascia riposare per circa trenta minuti. Questa parte è importante, perché permette all’impasto di assorbire tutti i sapori degli aromi e delle spezie, rendendo il piatto finale più gustoso.

4/6 – Cuocere le polpette

Si può scegliere una cottura più leggera, in questo caso le polpette si dovranno preparare con l’ausilio del forno.
Questo va impostato a una temperatura di 200 gradi e lasciato riscaldare mentre si preparano le polpette senza uovo.
Le mani vanno inumidite con dell’acqua fredda e poi si può lavorare il composto per dare la giusta forma sferica ad ogni polpetta.
Per fare più velocemente, ed evitare che l’impasto si appiccichi alle mani, è necessario mantenerle sempre umide. In ultimo, passare le polpette nella farina e disporle in una teglia rivestita di carta forno. Irrorarle con abbondante olio extravergine d’oliva. Mentre si effettuano questi passaggi, il forno avrà raggiunto la temperatura e a questo punto sarà possibile inserire il tegame.

5/6 – Servire in tavola

Far cuocere le polpette senza uovo per circa una ventina di minuti. Con l’ausilio di una paletta girarle spesso poiché devono tutte avere una doratura esterna uniforme.
Il rivestimento di farina creerà una crosticina croccante, impedendo ai succhi della carne di fuoriuscire. Per verificare che siano cotte al punto giusto si deve tagliare a metà una polpetta. Proseguire ancora, se necessario, altrimenti spegnere il forno.
Le polpette vanno servite in tavola ben calde, magari accompagnate con un contorno di verdure o di patate e con un buon vino rosso corposo.

6/6 Consigli

  • Per arrotorarle perfettamente, bagnarsi le mani con acqua fredda
  • Aggiungere un po’ di vino bianco durante la cottura in forno, per evitare di far seccare le polpette
Riproduzione riservata