Come preparare le polpettine di quinoa e sesamo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se siamo alla ricerca di un secondo vegano sfizioso le polpettine di quinoa e sesamo sono il piatto perfetto per noi. Facili e veloci da preparare, possiamo anche mangiarle il giorno dopo perché sono buonissime anche riscaldate. Inoltre la quinoa è priva di glutine, quindi le polpettine sono perfette anche per i celiaci.
La quinoa è un perfetto sostituto degli alimenti di origine animale. Infatti contiene molte più proteine di miglio, grano e riso. Ha tutti gli aminoacidi essenziali ed è una fonte di vitamina B12. Inoltre ha pochi grassi e in prevalenza insaturi. Quindi le polpettine di quinoa e sesamo sono un secondo perfetto che non ha nulla da invidiare ad un piatto di carne. E anzi, nutrizionalmente è persino più sano!
Vediamo come preparare circa 20/25 polpettine, perfette per 4 persone.

27

Occorrente

  • quinoa 150 gr
  • patate 2 medie
  • olio di semi di sesamo (o olio extra vergine d'oliva)
  • pane integrale grattugiato
  • semi di sesamo
  • semi di cumino
  • curcuma
  • prezzemolo
  • curry
  • sale e pepe
37

Per prima cosa prepariamo le patate. Cerchiamo sempre di scegliere patate che non presentino macchie sulla buccia. Non devono essere molli o raggrinzite. E soprattutto non devono avere mai dei germogli. Lessiamo le patate e poi peliamole. È sempre meglio lessare le patate con la buccia perché mantengono meglio le sostanze nutritive. Dopo averle sbucciate passiamole nello schiacciapatate e lasciamole raffreddare. Sciacquiamo con estrema cura i grani di quinoa e mettiamoli a bollire in acqua leggermente salata. A differenza della pasta non occorre molta acqua. Per 150 gr di quinoa bastano circa 300 ml d'acqua. Scoliamo la quinoa e aspettiamo che si raffreddi.

47

Andiamo ora a preparare la base per le nostre polpettine. Uniamo le patate alla quinoa. Aggiungiamo un po' d'olio in modo che il composto sia morbido ma non troppo liquido. Aggiungiamo sale, pepe e curry per insaporire. Aggiungiamo anche i semi di sesamo e di cumino. Possiamo anche aggiungere altre spezie, come per esempio aglio, origano, prezzemolo e timo, a seconda del nostro gusto. Amalgamiamo tutti gli ingredienti in modo energico con un mestolo di legno. Se il composto dovesse essere troppo liquido aggiungiamo un po' di pane grattugiato. Prendiamo piccole porzioni di impasto e facciamo tante palline, delle dimensioni che preferiamo. Per questo lavoro è meglio avere le mani umide, così l'impasto delle polpettine non si attacca alle mani.

Continua la lettura
57

È arrivato il momento di cuocere le nostre polpettine di quinoa e sesamo. Possiamo friggerle, cuocerle in padella o in forno. Per friggerle riempiamo una padella con abbondante olio di semi. Immergiamo le polpettine solo quando l'olio sarà ben caldo. Per renderle più gustose possiamo impanarle. Per cuocerle in padella, invece, mettiamo un po' d'olio sul fondo e versiamo poi le polpettine. Lasciamole cuocere per qualche minuto finché non diventeranno dorate. Possiamo anche fare un soffritto con la cipolla o con i porri. Infine, per farle al forno, portiamo la temperatura a 200 gradi e lasciamole cuocere per circa 20 minuti. Ecco pronte le nostre polpettine di quinoa e sesamo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere le polpettine più morbide si può aggiungere all'impasto del tofu
  • Per rendere le polpettine più saporite si può aggiungere all'impasto la polpa di verdure come melanzane, zucchine, spinaci, etc.
  • Per la ricetta vegana basta sostituire il pane grattuggiato con l'analogo prodotto per celiaci

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare le polpettine di quinoa

Antipasti

Come preparare le polpettine di ricotta alle verdure

Antipasti

Come preparare i bocconcini di quinoa al tonno

Antipasti

Come preparare i burger di fagioli neri e quinoa

Antipasti

Come preparare le barrette di sesamo

Antipasti

Come preparare i pomodori ripieni di tonno e quinoa

Antipasti

Come preparare i gamberi in pastella al sesamo

Antipasti

Come preparare l'insalata di quinoa alle verdure