Come preparare le polpettine di ricotta alle verdure

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un'alimentazione basata sulle verdure è sana e consigliabile per il consumo quotidiano. Spesso però con le verdure risulta complicato preparare delle pietanze gradite a tutti. Specialmente i bambini sono un po' restii ad approcciarsi a questo tipo di alimentazione. Con le verdure tuttavia si possono realizzare delle ottime polpettine. Le quali sono senz'altro un piatto invitante e goloso, apprezzato da grandi e piccini. Queste polpettine, non contenendo carne, sono certamente adatte anche per i consumatori vegetariani. La presenza della ricotta nell'impasto regalerà alle polpettine un gusto leggero e delicato. Si tratta di una preparazione versatile, in quanto si possono scegliere le verdure preferite. Qui di seguito, si troverà qualche gustoso esempio. Con pochi e naturali ingredienti, ecco come preparare le polpettine di ricotta alle verdure.

27

Occorrente

  • Per 20 polpette di zucchine e ricotta: 2 zucchine grandi, 250 g di ricotta, 1 uovo, 40 g di parmigiano grattugiato, 40 g di pecorino grattugiato, basilico, sale, pangrattato, olio evo.
  • Per le polpettine di ricotta, zucchine e carote (ingredienti per 4 persone): 250 g di ricotta fresca, 600 g di zucchine, 200 g di carote, 50 g di pomodori secchi, 100 g di pangrattato, un uovo, origano, sale e pepe q.b.
  • Per le polpette di ricotta e spinaci (dosi per 4 persone): 400 g di ricotta, 1 cucchiaio di grana grattugiato, un paio di cubetti di spinaci surgelati, 1 cucchiaio di pangrattato, noce moscata, 1 tuorlo, 1 uovo intero, sale e olio per frittura.
37

Realizzare le polpettine di ricotta e zucchine

Una prima ricetta di polpettine alla ricotta e verdure è quella che prevede l'aggiunta delle zucchine. Lavare le zucchine ed eliminarne le punte. Poi sminuzzarle con una grattugia manuale o con il mixer. Versarle in una ciotola, aggiungendo poi la ricotta, l'uovo e i due tipi di formaggio grattugiato. Completare con il sale e le foglie di basilico spezzettate. Amalgamare il composto con un cucchiaio di legno, finché non risulta omogeneo. Unire del pangrattato se la consistenza si dimostra troppo morbida. È bene pertanto usare la ricotta già ben sgocciolata. Ora comporre le polpettine con le mani e passarle nel pangrattato. Disporle su una teglia foderata di carta forno e distribuire su di esse un filo di olio evo. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per mezzora circa, fino a doratura.

47

Creare le polpettine di ricotta, carote e zucchine

Similmente alla ricetta appena descritta, preparare le polpettine di ricotta alle verdure come segue. Mondare e lavare sia le carote che le zucchine. Ridurle a cubetti mentre si scalda in padella poco olio evo. Saltare per qualche minuto le verdure in padella insieme ai pomodori secchi spezzettati. Attendere che il tutto si asciughi e spegnere la fiamma. Ora, in un capiente contenitore, mescolare la ricotta sgocciolata con le verdure cotte, l’uovo, poco pangrattato, pepe e origano. Formare le polpettine di ricotta e verdure, ricoprendole poi con il pangrattato. Rivestire una teglia con della carta da forno ed adagiarvi le polpettine. Irrorare con un filo di olio extra vergine di oliva e cuocere in forno ventilato. Anche stavolta alla temperatura di 180°C per una ventina di minuti. Finché le polpettine non assumono un bel colore dorato.

Continua la lettura
57

Preparare le polpettine di ricotta e spinaci

Per preparare le polpettine di ricotta alle verdure, si possono scegliere gli spinaci. Inizialmente sbollentare e sminuzzare gli spinaci. Quindi miscelarli bene con la ricotta scolata, il pangrattato, il tuorlo d'uovo e la noce moscata. Salare a piacere e sagomare le polpettine con le mani. Montare l'uovo intero ed intingerle al suo interno. Dopo passarle nel pangrattato ed infornarle a 180°C, all'incirca per trenta minuti. Secondo i gusti, friggerle in olio caldo ed abbondante. Servirle calde in tavola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le polpettine alla ricotta e verdure si possono anche friggere. Oppure, dopo la cottura in padella con olio, è possibile pure insaporirle nel sugo di pomodoro.
  • Chi lo desidera, può realizzare le polpettine di ricotta con altre verdure, come i peperoni o le melanzane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le polpettine di quinoa e sesamo

Antipasti

Come preparare gli involtini di zucchine e ricotta

Antipasti

Come fare le polpettine ai carciofi

Antipasti

Come preparare le crocchette di ricotta di pecora

Antipasti

Come preparare i quadratini fritti alla ricotta

Antipasti

Ricetta: le polpettine di polenta

Antipasti

Come preparare le polpette croccanti di ricotta e spinaci

Antipasti

Polpettine vegetariane alla zucca, curcuma e seitan