Come preparare le polpettine di spinaci e patate

Tramite: O2O 28/05/2019
Difficoltà: media
18

Introduzione

Per preparare delle ottime polpettine di spinaci e patate vi suggerisco di recuperare i vari ingredienti e seguire le semplici indicazioni tecniche qui illustrate. Si tratta di preparare un ottimo secondo vegetale molto ricco e saporito, con il quale conquistare i vostri ospiti in occasioni speciali. Ecco dunque come preparare le polpettine di spinaci e patate.

28

Occorrente

  • Spinaci 250 gr
  • 2 patate
  • Acqua
  • Sale
  • Parmigiano
  • Farina
  • Noce moscata
  • Sgarzini
  • Mattarello
  • 1 uovo
38

Fare l'impasto

Per iniziare a preparare le tue polpettine di spinaci e patate, occorre per prima cosa fare un composto simile a quello necessario per gli gnocchi, quindi devi sbucciare con cura e poi lessare le patate quando sono ancora ben calde. Dopo di ciò, la purea di patate va disposta su un piano di lavoro e devi aggiungere semplicemente la farina (in proporzione a quanto può esserne assorbita dalle patate utilizzate), del sale e un pizzico di noce moscata per aromatizzare. Dopodiché, lavora bene l'impasto realizzato sul piano di lavoro precedentemente infarinato e lavora la pasta di patate fino a che raggiunge la giusta consistenza e omogeneità.

48

Stendere l'impasto

A questo punto, dopo aver preparato il tuo impasto di patate, con l?aiuto del mattarello da cucina devi stenderlo con cura sul piano di lavoro, fino a fargli raggiungere circa 1 centimetro di altezza. Poi una volta aver spianato l?impasto con le patate, a parte pulisci bene e fai lessare gli spinaci. Poi una volta cotti devi eliminare l?acqua strizzandoli bene e tritarli finemente. Una volta disposti dentro una ciotola, occorre unire agli spinaci così lavorati la ricotta passata al setaccio, un po? di parmigiano e un uovo precedentemente sbattuto. Quindi unisci i vari ingredienti tra loro mescolando bene il tutto. Intanto dopo aver creato dei dischetti con l?impasto di patate, stendici sopra il composto di spinaci; dopodiché arrotola con cura i vari dischi di patate e spinaci, così da formare piccole polpettine.

Continua la lettura
58

Avvolgere le polpette

Per finire, le tue polpettine di spinaci e patate vanno avvolte dentro degli sgarzini fini e legati con cura ai lati estremi. Intanto fai bollire dell?acqua dentro una pentola; quando bolle immergici le tue polpettine e lasciale cuocere per circa 30/40 minuti. Dopo di ciò scola con cura, elimina le garze e servi dentro un piatto da portate le tue polpettine di spinaci e patate, disponendole come meglio preferisci e condendole a tuo piacimento quando sono ancora ben calde. Come condimento puoi utilizzare per esempio un ottimo ragù, del parmigiano grattugiato o del formaggio sciolto.

68

Infornare le polpette

Volendo è possibile realizzare le polpettine di spinaci e patate, prendendo le patate e facendole bollire senza la buccia. Taglia le patate a tocchetti e falle bollire per 15 minuti circa in acqua bollente, dopo salale e lasciale raffreddare. Nel frattempo in un tegame abbastanza capiente, unisce un filo di olio, uno spicchio di aglio e fai rosolare, unisci gli spinaci e falli cuocere. In una coppetta unisci le patate, schiacciale, aggiungi un uovo e il parmigiano. Impasta il tutto, aggiungi il sale e gli spinaci, continua ad impastare. Forma delle polpettine e disponile sulla carta forno,in una teglia. Fai cuocere le polpette per 15 minuti a lato. Infine dopo averle fatte rosolare, servire ben calde.Volendo nell'impasto è possibile aggiungere un po' di noce moscata per esaltare il sapore.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Girare le polpette spesso altrimenti si bruciano.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il rotolo di spinaci alla feta

Antipasti

Come preparare la pasta sfoglia con spinaci e uova

Antipasti

Come preparare gli spiedini di polenta e polpettine di carne

Antipasti

Come preparare la torta rustica con porri e spinaci

Antipasti

Come preparare un soufflé di spinaci

Antipasti

Come fare le polpettine di ceci e pomodori secchi

Antipasti

Ricetta: polpette di spinaci selvatici

Antipasti

Come preparare gli sformati di patate al timo e speck