Come preparare le polpettine di spinaci e patate

1/8 – Introduzione

Per preparare delle ottime polpettine di spinaci e patate vi suggerisco di recuperare i vari ingredienti e seguire le semplici indicazioni tecniche qui illustrate. Si tratta di preparare un ottimo secondo vegetale molto ricco e saporito, con il quale conquistare i vostri ospiti in occasioni speciali. Ecco dunque come preparare le polpettine di spinaci e patate.

2/8 Occorrente

  • Spinaci 250 gr
  • 2 patate
  • Acqua
  • Sale
  • Parmigiano
  • Farina
  • Noce moscata
  • Sgarzini
  • Mattarello
  • 1 uovo

3/8 – Fare l’impasto

Per iniziare a preparare le tue polpettine di spinaci e patate, occorre per prima cosa fare un composto simile a quello necessario per gli gnocchi, quindi devi sbucciare con cura e poi lessare le patate quando sono ancora ben calde. Dopo di ciò, la purea di patate va disposta su un piano di lavoro e devi aggiungere semplicemente la farina (in proporzione a quanto può esserne assorbita dalle patate utilizzate), del sale e un pizzico di noce moscata per aromatizzare. Dopodiché, lavora bene l’impasto realizzato sul piano di lavoro precedentemente infarinato e lavora la pasta di patate fino a che raggiunge la giusta consistenza e omogeneità.

4/8 – Stendere l’impasto

A questo punto, dopo aver preparato il tuo impasto di patate, con l’aiuto del mattarello da cucina devi stenderlo con cura sul piano di lavoro, fino a fargli raggiungere circa 1 centimetro di altezza. Poi una volta aver spianato l’impasto con le patate, a parte pulisci bene e fai lessare gli spinaci. Poi una volta cotti devi eliminare l’acqua strizzandoli bene e tritarli finemente. Una volta disposti dentro una ciotola, occorre unire agli spinaci così lavorati la ricotta passata al setaccio, un po’ di parmigiano e un uovo precedentemente sbattuto. Quindi unisci i vari ingredienti tra loro mescolando bene il tutto. Intanto dopo aver creato dei dischetti con l’impasto di patate, stendici sopra il composto di spinaci; dopodiché arrotola con cura i vari dischi di patate e spinaci, così da formare piccole polpettine.

5/8 – Avvolgere le polpette

Per finire, le tue polpettine di spinaci e patate vanno avvolte dentro degli sgarzini fini e legati con cura ai lati estremi. Intanto fai bollire dell’acqua dentro una pentola; quando bolle immergici le tue polpettine e lasciale cuocere per circa 30/40 minuti. Dopo di ciò scola con cura, elimina le garze e servi dentro un piatto da portate le tue polpettine di spinaci e patate, disponendole come meglio preferisci e condendole a tuo piacimento quando sono ancora ben calde. Come condimento puoi utilizzare per esempio un ottimo ragù, del parmigiano grattugiato o del formaggio sciolto.

6/8 – Infornare le polpette

Volendo è possibile realizzare le polpettine di spinaci e patate, prendendo le patate e facendole bollire senza la buccia. Taglia le patate a tocchetti e falle bollire per 15 minuti circa in acqua bollente, dopo salale e lasciale raffreddare. Nel frattempo in un tegame abbastanza capiente, unisce un filo di olio, uno spicchio di aglio e fai rosolare, unisci gli spinaci e falli cuocere. In una coppetta unisci le patate, schiacciale, aggiungi un uovo e il parmigiano. Impasta il tutto, aggiungi il sale e gli spinaci, continua ad impastare. Forma delle polpettine e disponile sulla carta forno,in una teglia. Fai cuocere le polpette per 15 minuti a lato. Infine dopo averle fatte rosolare, servire ben calde.Volendo nell’impasto è possibile aggiungere un po’ di noce moscata per esaltare il sapore.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Girare le polpette spesso altrimenti si bruciano.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata