Come preparare le polpettine di vitello al mirto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Cucinare e mangiare sono le due passioni che agli italiani riescono meglio. Le ricette di cui la nostra cucina è piena sono degne di invidia da parte del resto del mondo. Avete ospiti a cena e non sapete proprio cosa preparare? Sbalorditeli con queste aromatiche polpettine di vitello al mirto. Si realizzano in un attimo e sono deliziose soprattutto se le accompagnerete con abbondante purè di patate ben caldo. Procuratevi tutti gli ingredienti necessari e iniziate a cucinare seguendo la ricetta passo passo. Vediamo quindi in questo articolo come preparare le polpettone di vitello al mirto, con pochi passaggi e in maniera veloce e semplice.

26

Occorrente

  • 600 g di polpa di vitello tritata
  • 3 mele
  • Un uovo
  • Un ciuffo di finocchietto selvatico
  • 2 rametti di mirto
  • Un limone non trattato
  • Due cucchiai di farina
  • 100 g di vino bianco secco
  • 60 g di burro
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • Un cucchiaio di zucchero
  • Sale
  • Pepe
36

Preparare il composto

Iniziate sbucciando una delle tre mele adoperando una comune grattugia da formaggio ben pulita, quindi grattugiatela fino a ridurla in purea molto fine. Il tipo di mele più adatto per questa ricetta è la Granny Smith perché ha una polpa succosa, croccante ed ha il giusto grado di dolcezza. Mettete la purea in una terrina assieme alla polpa di vitello tritata e mescolate il tutto con le mani. Con un coltello pesante (del tipo tranciante oppure la vecchia mezzaluna) triturate il finocchietto selvatico e aggiungetelo all'impasto assieme all'uovo. Impastate il tutto fino ad ottenere un composto ben omogeneo. Grattugiate dentro la terrina la parte gialla della buccia del limone, aggiustate di sale, pepe e mescolate ancora una volta.

46

Creare delle polpette e cuocerle

Quando tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati iniziate a formare, aiutandovi con le mani, dodici polpettine delle stesse dimensioni e passatele una ad una nella farina. Mettete una padella antiaderente sul fuoco a fiamma bassa, aggiungete il burro a pezzetti e appena si sarà sciolto completamente adagiateci dentro le polpette con delicatezza per evitare che si rompano. Rosolatele per cinque minuti, aggiungete il vino bianco secco e fatelo evaporare. Aggiungete sale, pepe e continuate la cottura per altri dieci minuti. Se il liquido di cottura dovesse asciugarsi troppo aggiungete un cucchiaio di acqua (preferibilmente calda). Lavate le altre due mele e cavategli il torsolo con l’apposito attrezzo. Tagliatele a fette spesse almeno un centimetro in senso orizzontale senza sbucciarle.

Continua la lettura
56

Ultimare il piatto e portare in tavola

Togliete le polpette dal fondo di cottura e adagiate nella padella le fettine di mela assieme ai rametti di mirto. Fatele rosolare bene e appena avranno un aspetto ben dorato spolverizzate con lo zucchero semolato, quindi lasciatele caramellare per cinque minuti. Aggiungete l’aceto e lasciatelo evaporare a fiamma viva. Disponete le fette di mele sul fondo di un vassoio da portata e adagiateci sopra le polpettine di vitello. Cospargete il tutto con il fondo di cottura e portate in tavola decorando con i due rametti di mirto rimasti nella padella. I vostri ospiti saranno ben felici di assaggiare questo piatto dal delicato profumo di mirto e rimarranno stupiti dalle vostre abilità culinarie. Non mi resta infine che augurarvi buon appetito.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare filetti di maiale al mirto con patate

Vino e Alcolici

Come preparare la crema di mirto

Carne

Come fare il pollo con il mirto

Consigli di Cucina

Mirto: proprietà e usi

Vino e Alcolici

Come preparare il mirto sardo

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di mirto bianco

Dolci

Come preparare la marmellata di mirto

Consigli di Cucina

5 effetti benefici del mirto