Come preparare le praline di castagne

Tramite: O2O 23/04/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Un ottimo dessert, soprattutto nella stagione autunnale, sono le praline di castagne. Sarà una ricetta semplice e veloce da realizzare. Saranno adatte da servire anche come merenda, o come semplice dessert da condividere con amici e parenti, accompagnandoli magari con una tazza di tè, oppure con delle spremute di arance. Vediamo allora come preparare le praline di castagna.

27

Occorrente

  • 500 g di castagne
  • 650 g di burro
  • 600 ml. di latte
  • 60 g di mandorle spellate
  • 50 g di zucchero
  • 40 g di cacao amaro
  • 1 baccello di vaniglia
37

Preparare le castagne

Cominciamo la preparazione delle nostre deliziose praline di castagne, andando ad incidere le castagne su di un lato. Poi mettiamole a lessare in una pentola con acqua, portandola ad ebollizione, a fuoco medio e per circa 20 minuti. Scoliamo le castagne e lasciamole raffreddare in un vassoio, a temperatura ambiente. Sgusciamole rimuovendo le eventuali pellicine attaccate al cuore della castagna. In un pentolino mettiamo a scaldare il latte, assieme al baccello di vaniglia e dopo 5 minuti, uniamo le castagne sbucciate, facendo cuocere a fuoco medio per 20 minuti. Dopo 20 minuti, scoliamo le castagne e facciamole asciugare con un panno, schiacciandole successivamente, fino ad ottenere una purea, aggiungendoci le mandorle tritate con l'ausilio di un mixer.

47

Formare il composto

Utilizzando una ciotola capiente, versiamo adesso la purea di castagne, il trito di mandorle e lo zucchero, miscelando il tutto. Sminuzziamo per bene il burro a piccoli pezzi ed uniamoli al composto, con l'aggiunta di un bicchierino di rum e mescolando per fare amalgamare gli ingredienti. Se la crema risultasse troppo asciutta, potremmo aggiungere ancora un po' di burro; viceversa potremmo aggiungere ancora il trito di mandorle per solidificare il composto. Riponiamo il tutto in frigorifero per 10 minuti per fare rapprendere.

Continua la lettura
57

Preparare le praline di castagna

Fatto ciò, togliamo l'impasto dal frigo e realizziamo delle piccole palline, grandi quanto una noce. Cospargiamo un piatto con il cacao amaro, rotoliamo le palline sul piatto per ricoprirle, adagiamole su dei mini contenitori e mettiamoli in frigo. Una valida alternativa al cacao amaro può essere quella di ricoprire le palline con uno strato di cocco per renderle meno amare. Se invece vogliamo far effetto su dei bambini, potremmo realizzare delle praline colorate con dei zuccherini colorati, che troviamo appositamente per i dolci. Un'altra possibilità è quella di immergere le palline nel cioccolato fondente fuso per trasformarle in deliziosi cioccolatini.
Infine ricordiamoci di togliere le palline dal frigo, 10 minuti prima di servire, magari disponendole in modo elegante e fantasioso in un bel vassoio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con alcune modifiche, potremmo realizzare questo dolcetto anche per gli amanti della cucina vegana

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare l'insalata di castagne

Dolci

Praline di cereali al cioccolato

Dolci

Come preparare le frittelle di castagne

Dolci

Come preparare i tortelli dolci alle castagne

Dolci

Come fare il semifreddo alle castagne

Dolci

Ricetta: budino di castagne

Dolci

Tiramisù alle castagne

Dolci

Come fare le castagne sotto amaretto