Come preparare le praline di noci al gorgonzola

Tramite: O2O 13/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siete alla ricerca di un antipasto sfizioso, da preparare in pochi minuti e che si presenti bene sulla vostra tavola? Che ne pensate di spiedini di formaggio da servire su un letto di radicchio rosso e profumati al miele d'acacia? Ecco come preparare le praline di noci al gorgonzola, una ricetta facile e veloce per una pietanza adatta a tutte le stagioni.

27

Occorrente

  • 600 gr di gorgonzola
  • 50 gr di noci sgusciate
  • 50 ml di panna fresca
  • sale e pepe
  • 1 cespo radicchio rosso
  • 3 cucchiai di miele di acacia
  • spiedini di legno o di metallo
37

Preparazione del composto

Eliminate la crosta dal gorgonzola, poi tagliatelo a cubetti e ponetelo in una ciotola. Lavoratelo un po' col cucchiaio per ammorbidirlo, ma non troppo. Fate scaldare ma senza portare a ebollizione la panna e aggiungetela al formaggio. Lavorate con uno sbattitore elettrico, aggiungendo sale e pepe a vostro piacimento, finché non si otterrà un composto compatto e omogeneo. La consistenza è importante per poter ottenere le praline di gorgonzola e poterle poi infilare negli spiedini.

47

Formazione delle praline

Formate con il composto di gorgonzola e panna delle praline. Per riuscire ad ottenerle più o meno della stessa grandezza, potete usare, se lo avete, un porzionatore piccolo o medio, utilizzato solitamente, per fare le palline di gelato. Altrimenti aiutatevi con due cucchiai e poi lavorate delicatamente con le mani fino a ottenere della sfere. Una volta pronte infilzate negli spiedini di legno o metallo e ponetele a riposare in frigo per qualche minuto. A scelta, gli spiedini si possono preparare dopo aver passato le praline nella granella di noci, come spiegato nel passo successivo.

Continua la lettura
57

Granella di noci e impanatura

Preparate la granella di noci per "impanare" le praline di gorgonzola. Ricordate che non dovrà essere troppo fine. Quindi, invece di utilizzare un tritatutto, si consiglia di frantumare i gherigli grossolanamente usando un coltello o una mezzaluna. Una volta pronto, avendo l'accortezza di umidificarsi leggermente le mani, impanate le praline nella granella di noci. Se non avevate già infilato le praline negli spiedini potete farlo ora. Importante è far riposare un po' la pietanza in frigo, in modo che il formaggio riacquisti freschezza dopo la lavorazione.

67

Presentazione finale

Per servire in tavola le praline di noci al gorgonzola in modo simpatico e originale, ponete nel singolo piatto di portata un letto di foglie di radicchio rosso. Ponetevi sopra lo spiedino e versateci un filo di miele di acacia, precedentemente sciolto a bagnomaria. In alternativa si può comporre un vassoio unico, da porre al centro del tavolo. Ponete prima il radicchio e disponete gli spiedini a raggiera e al centro posizionale una scodellina con il miele e un cucchiaino. Ogni commensale si servirà da solo praline e miele a piacimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: rotolo di sfoglia con Gorgonzola e noci

Antipasti

Ricetta: crumble salato con zucca, noci e gorgonzola

Antipasti

Come preparare gli involtini alle pere con gorgonzola

Antipasti

Come preparare la quiche con gorgonzola e chicchi d'uva

Antipasti

Come preparare muffin salati al gorgonzola

Antipasti

Come preparare i grissini al gorgonzola

Antipasti

Come preparare le tartine pere, prosciutto e gorgonzola

Antipasti

Come preparare la quiche con gorgonzola e cipolle rosse