Come preparare le praline nocciolate al marzapane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Sicuramente sperimentare varie ricette tra i fornelli non è assolutamente facile, soprattutto se si tratta della preparazione di vari dolci e dolcetti da servire per la cena di Natale. Esistono moltissime ricette di dolci sfiziosi che però, possono essere preparate più facilmente da chi non è molto pratico in cucina. Tra le varie ricette da pensare per le feste natalizie, in questa guida vi spiegheremo proprio come preparare delle fantastiche e dolcissime praline nocciolate a base di marzapane e di qualche altro sfizioso ingrediente che faranno impazzire i palati di grandi e piccini. Volete scoprire come procedere? Non vi resta che continuare a leggere di seguito.

27

Occorrente

  • Cioccolato fondente, stuzzicandenti lunghi, 125 g di farina di nocciole, 150 g di zucchero a velo, 1 albume, farina 00 q.b.
37

Innanzitutto è necessario capire cosa sono in sostanza le praline e qual è la tecnica più semplice per realizzarne alcune davvero sfiziose. Si tratta di piccole palline che possono essere composte da vari ingredienti dolci, che riescono a dare una consistenza morbida ma nello stesso tempo compatta. La scelta di creare delle praline alle nocciole e marzapane, vi permetterà di riuscire in questa impresa e di realizzare dei dolcetti davvero pratici da servire e golosi da mangiare. Il procedimento per questa ricetta è abbastanza semplice e naturalmente dovrete procedere iniziando a dividere i tuorli dagli albumi.

47

Continuate il procedimento mescolando l'albume montato a neve con la polvere di nocciole tritate. Potete scegliere se tritare con un mixer da cucina le nocciole intere che avete in casa, oppure potete decidere di comprare direttamente una farina di nocciole al supermercato. Cercate di amalgamare bene gli albumi insieme alle nocciole fino a creare una sorta di impasto compatto a cui dovrete aggiungere lo zucchero a velo. L'impasto ottenuto dovrà essere leggermente appiccicoso ma non eccessivamente molle. Aggiungete poco per volta anche un po' di farina setacciata per rendere l'impasto più compatto e facile da modellare.

Continua la lettura
57

Con questo impasto, otterrete una sorta di composto di marzapane che dovrà essere modellato con le mani per creare le vostre praline. Dovrete sciogliere adesso del cioccolato fondente a bagnomaria e nel frattempo, dovrete modellare il marzapane appena creato formando delle palline abbastanza piccole. Infilzate uno stuzzicadenti molto lungo su ogni pralina e immergete le praline all'interno del cioccolato fondente fuso. Lasciate asciugare il cioccolato sulla superficie delle praline e avrete terminato il vostro lavoro. Servite i dolcetti in tavola infilzando gli stuzzicandenti con le praline su una base decorata di polistirolo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Create delle praline abbastanza piccole da mangiare in un solo boccone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le praline di castagne

Dolci

Come preparare delle praline al cioccolato

Dolci

Come preparare le sfogliatine di pere sciroppate e marzapane

Dolci

Ricetta: dolci di marzapane

Dolci

Come fare il marzapane in casa

Dolci

Ricetta: praline al cocco

Dolci

Ricetta: praline di cioccolato al cocco

Dolci

Come fare una casa di marzapane