Come preparare le prugne croccanti alla pancetta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Niente di più divertente e specialmente rilassante, organizzare un aperitivo in un angolo fresco della casa, sul terrazzo o per i più fortunati in giardino. Poi se la stagione è fresca, ci pregeremo di buona compagnia. L'importante è spaziare con la fantasia e trovare qualche idea anche un pochino originale per creare degli stuzzichini invitanti.
Sì, ma come fare? Per esempio, utilizzando degli ingredienti esotici oppure fare degli abbinamenti insoliti. Infatti, il contrasto dei sapori, l'abbinamento dolce e salato e magari la croccantezza, li potremo trovare nella preparazione di squisiti ed insoliti involtini. Ottimi anche se serviti come un antipasto, vediamo qui di seguito come preparare le prugne croccanti alla pancetta.

26

Occorrente

  • 8 fettine di pancetta o bacon, 8 prugne secche della California, 8 stecchini, olio da frittura
36

Preparazione delle prugne con la pancetta

Su di un piatto piano, stendiamo una fettina di pancetta, appoggiamo sopra una prugna secca ed avvolgiamola completamente, fino ad ottenere un involtino. Fissiamo con uno stecchino in modo da fermare l'insieme, passandolo da parte a parte. Completiamo anche i restanti rotolini nello stesso modo. A questo punto, possiamo tenerli pronti in un contenitore nel frigorifero per averli a disposizione al momento in cui dovremo passarli in cottura per renderli croccanti e per poi servirli in tavola.

46

Cottura in padella

In una padella antiaderente, portiamo in temperatura l'olio per frittura. La quantità dell'olio, dipenderà da quanti involtini dobbiamo far rosolare. Per un quantitativo di 8 involtini, basterà ricoprirne bene il fondo, nel caso in cui necessitiamo di cuocerne un ulteriore quantitativo, ci regoleremo di conseguenza. Adagiamo gli involtini, quindi, nell'olio ben caldo e quando comincerà a rosolare, con l'aiuto di una forchetta, li gireremo, fino a quando saranno ben arrostiti in modo uniforme. A questo punto, basterà raccoglierli dall'olio di frittura e adagiarli qualche minuto su carta assorbente. Successivamente li metteremo in un piatto da portata per servirli caldi.

Continua la lettura
56

Cottura in forno

Per quanto riguarda la cottura in forno degli involtini, basterà portare il forno ad una temperatura all'incirca sui 200 gradi, mettere gli involtini in una teglia foderata con della carta da forno. Lasciarli cuocere, quindi, rosolare per 10 o 15 minuti, fino a quando saranno ben dorati e croccanti. Leviamoli dal forno, disponiamoli in un piatto da portata e serviamo subito. Possiamo guarnire il piatto a nostro piacimento, con degli aghetti di rosmarino o foglioline di menta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare gli asparagi croccanti

Antipasti

Come preparare patate al forno croccanti

Antipasti

Come preparare i fagiolini alla pancetta

Antipasti

Come preparare le crespelle con fagiolini e pancetta

Antipasti

Come preparare gli spiedini di asparagi e pancetta

Antipasti

Come preparare la padellata di patate novelle alla pancetta

Antipasti

Come preparare le cipolline in agrodolce con pancetta

Antipasti

Come preparare il millefoglie di carasau alle verdure croccanti