Come preparare le prugne sciroppate

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Cucinare è la passione di moltissimi di noi, riusciamo a creare ricette squisite e saporite con pochi ingredienti, tanto che la nostra cucina è molto famosa anche all'estero. Ma quello a cui non possiamo proprio rinunciare è la frutta, che mangiamo in grandissime quantità e nelle maniere più disparate. Ci sono pochi frutti dotati della stessa gamma di colori e di sapori delle prugne succose, la cui stagione si estende da maggio a ottobre. Ricche di fenoli, sono parenti stretti delle pesche e la loro funzione antiossidante che agisce contro i radicali liberi è ben documentata. Contengono vitamine del gruppo B, vitamina PP, vitamina C, potassio, fosforo, e magnesio. Hanno anche dimostrato di prevenire i danni causati dai grassi alle nostre cellule cerebrali. Sono inoltre indicate nei casi di affaticamento e di stress, e molto benefiche per gli anemici, i reumatici e gli arteriosclerotici. Apportano anche benefici alle unghie e ai capelli. Questa ricetta vi consente di preparare otto vasetti da un litro di prugne sciroppate. Selezionate le più polpose, ben mature e possibilmente appena raccolte. Le prugne viola sono la varietà più indicata per il confezionamento casalingo, tuttavia, anche altre varietà molto carnose, come le Damson e le Greengage, sono adatte a questo tipo di preparazione. Il risultato sarà sempre ottimale. Ecco come preparare le prugne sciroppate. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli in merito. Mettiamoci all'opera quindi.

25

Occorrente

  • 650 grammi di zucchero semolato
  • 4 chili e mezzo di prugne
35

Preparate lo sciroppo unendo cinque tazze d'acqua a quattrocento grammi di zucchero semolato per uno sciroppo leggero, oppure seicento grammi per uno sciroppo più denso. Portate su fuoco medio-alto, mescolando fino a quando lo zucchero si è sciolto completamente, poi riducete il calore al minimo e tenetelo in caldo fino all'ultimo momento, facendo attenzione a non far bollire lo sciroppo per non compromettere la sua buona riuscita. Preparate i vasi sterilizzandoli in una pentola d'acqua bollente, tenendoli al caldo fino al momento dell'utilizzo, e lasciandoli da parte.

45

Pungete le prugne intere con i rebbi di una forchetta, in diversi punti. In una grande casseruola di acciaio inossidabile, uno strato alla volta, riscaldate le prugne nello sciroppo caldo, a fuoco medio-basso, per circa due minuti e mezzo. Utilizzando un mestolo forato, trasferite delicatamente i frutti in una grossa ciotola e teneteli al caldo. Una volta riscaldate tutte le prugne, togliete la casseruola dal fuoco e immergete i frutti nello sciroppo tiepido. Coprite e lasciate riposare per circa trenta minuti. Riportate ad ebollizione prima del confezionamento.

Continua la lettura
55

Trasferite le prugne nei vasetti ancora caldi, utilizzando il mestolo forato, lasciando circa un centimetro e mezzo dal bordo. Finite di riempire i barattoli con lo sciroppo caldo, lasciando sempre minimo un centimetro di spazio. Rimuovete le eventuali bolle d'aria e regolate lo spazio rimasto, aggiungendo, all'occorrenza, dell'altro sciroppo. Pulite la filettatura del bordo, posizionate il tappo ed avvitatelo a fondo, stringendo forte. Mettete i vasi nell'acqua bollente per circa trenta minuti, poi lasciateli al fresco, facendo trascorrere ventiquattr'ore. Trascorso questo lasso di tempo, controllate la tenuta dei coperchi: non devono flettersi su e giù, quando si preme il centro. Questo sarebbe il segno che la chiusura non è ermetica, e potrebbe compromettere la buona conservazione delle prugne.
Preparare le prugne sciroppate non richiede troppo tempo, e neanche delle capacità straordinarie. Anche se siete alle prime armi ed è la prima volta che vi cimentate in questo processo, vi basterà seguire le istruzioni di questa guida per fare tutto al meglio e velocemente, vi gusterete così le vostre buonissime prugne o potrete offrirle a parenti ed amici per un pranzo o come dessert.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le pesche sciroppate al forno

Dolci

Come preparare la torta di prugne e mandorle

Dolci

Come preparare il dolce soffice di prugne in terrina

Dolci

Come preparare il cake croccante di prugne

Dolci

Come preparare le pesche sciroppate

Dolci

Come preparare le pere sciroppate

Dolci

Come preparare i biscotti alle prugne

Dolci

Come preparare le sfogliatine di pere sciroppate e marzapane