Come preparare le pucce pugliesi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le pucce Pugliesi sono un tipo di pane chiamate anche panpizza, grandi circa 30 cm e fanno parte della tradizione salentina ma non solo, questa tradizione è molto diffusa nel Salento e anche nel trentino. Questo tipo di pane con pochissima mollica si può farcire in molti modi, in questa guida vi diremo come prepararle e far entrare in casa vostra una delle tante tradizioni pugliesi. Avrete degli ottimi panini da riempire come desiderate molto croccanti, che sia prosciutto, pomodoro, acciughe, ecc, attenzione però, ci sono varie pucce ognuna è diversa tra loro, ma noi andremo a vedere come si fanno le originali.

26

Occorrente

  • 400 g di farina, 350 g di farina di semola rimarchiata di grano duro, rasi di sale, miele, olio d'oliva, olive nere, lievito di birra fresco, raso di zucchero.
36

Ci siamo, stiamo per preparare le famosissime pucce pugliesi! Per prima cosa vi consiglio di preparare tutto l'occorrente davanti a voi, per non fare confusione durante la preparazione, cercate di organizzarvi come meglio potete, non è una ricetta difficilissima ma porta via molto tempo, allora... Mettete 50 g di farina bianca dentro una planetaria o una ciotola, 50 g di semola, aggiungete 25 g di lievito, 10 gr di malto, 4 g di lievito di birra sciolto in 50 g di acqua tiepida, un cucchiaino di raso di zucchero, impastate bene e fate riposare del forno spento per 4 ore, non è poco ma alla fine avrete dei risultati fantastici.

46

Fatto ciò mettete l'impasto dentro una ciotola più ampia e aggiungete 350 g di farina, 300 g di farina di semola rimarchiata di grano duro, 2 cucchiai di rasi di sale, 1 cucchiaio di miele, 4 cucchiai di olio d'oliva, 200 g di olive nere, 400 ml di acqua tiepida, semola rimarchiata di grano duro. Lavoratelo molto energicamente, questa è una ricetta molto lunga ma i risultati si vedranno, come detto sopra è una ricetta tipica pugliese ed è molto accurata proprio per la sua importanza, inoltre dovrete regolarvi anche voi per vedere l'impasto come si presenta, deve essere liscio oltre che morbido ed omogeneo.

Continua la lettura
56

lavoratelo per circa 12 minuti fino a farlo diventare come gia detto morbido ed omogeneo, lo ripeto perche è importantissimo, inoltre l'impasto non deve appiccicare. Ricoprire l'impasto e far lievitare altre 2 ore, sempre coperto. Fatto ciò formate delle piccole pagnotte tonde, inseritele in una ciotola piena di semola ed infarinateli facendoli ruotare delicatamente senza rovinarle, inseriteli nella leccarda da forno, mi raccomando anch'essa infarinata alla base e fate lievitare ancora per 2 ore, infarinate a 200-230° per 30-40 minuti. Vedete se è pronta e tiratela fuori, alla fine fate raffreddare il necessario e saranno pronte per essere messe sulle vostre tavole.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come preparare un mocaccino freddo

Consigli di Cucina

Conserve da preparare a maggio

Consigli di Cucina

5 modi per preparare la quinoa

Consigli di Cucina

5 cibi da preparare per un pic-nic

Consigli di Cucina

Cosa preparare una cena facile e veloce

Consigli di Cucina

5 piatti da preparare a settembre

Consigli di Cucina

Come preparare un piatto da gourmet

Consigli di Cucina

Come preparare una colazione continentale