Come preparare le quaglie al forno

1/7 – Introduzione

La quaglia ha un tipo di carne molto tenera e facilmente digeribile, adatta per essere cucinata per preparare un secondo gustoso e leggero. Essendo però molto particolare, la quaglia va scelta con cura da un rivenditore di fiducia, tenendo conto di alcuni punti fondamentali. Bisogna ad esempio assicurarsi che la pelle sia rosa chiaro e senza umidità. In questa guida si spiegherà come preparare le quaglie al forno e gustarle nel modo giusto.

2/7 Occorrente

  • Quaglie, Olio, Sale, Pepe, Odori, Patate, Pancetta,

3/7 – Pulizia

Di solito le quaglie si vendono già pulite ma se ciò non dovesse essere, bisogna spennarle e togliere le interiora. Infine passarle sulla fiamma di un fornello per eliminare eventuali residui di piumaggio, operazione da fare anche nel caso di quaglie già pulite. In seguito vanno lavate con cura sotto l’acqua corrente.

4/7 – Condimento

Prendere due quaglie di medie dimensioni, salarle all’interno e inserire un mazzetto di odori composto da rosmarino, salvia e uno spicchio d’aglio. Avvolgere le quaglie con alcune fette di pancetta rivestendole completamente, e fermare il tutto con degli stuzzicadenti.
Intanto versare dell’olio in una teglia da forno, aggiungere cipolle a fette non molto sottili e disporre le quaglie. Infornare a 180° per 25 minuti. A metà cottura girare e sfumare con un bicchiere di vino bianco. Se la pancetta si sta asciugando troppo, ma il tempo di cottura non è ancora trascorso, si può coprire la carne con un foglio di stagnola.

5/7 – Cottura

Nel frattempo mettere sul fuoco una pentola abbastanza capiente con dell’acqua leggermente salata e lavare alcune patate. Con l’aiuto di una paglietta per piatti pulire bene la buccia.
Tagliare degli spicchi non molto sottili e buttarli nella pentola. Lasciare cuocere per circa 6/7 minuti e poi scolare. Trascorso il tempo di cottura estrarre la teglia dal forno e aggiungere le patate, salare e aggiustare di pepe. Rimettere nel forno per altri 15/20 minuti, fino a quando le patate non saranno cotte. Anche in questo caso, per evitare che la carne si secchi troppo, la si può coprire con la carta argentata.

6/7 – Impiattare

Infine impiattare con cura, perché anche l’occhio vuole la sua parte. Su un piatto piano, possibilmente bianco, versare uno o due cucchiai di fondo di cottura che dovrebbe essere avere la consistenza di una cremina e allargare con movimenti circolari. Adagiare sopra una quaglia e su un lato posizionare una porzione di patate. Per dare un tocco di colore si possono aggiungere alcune bacche di pepe rosa come guarnizione. Ora non resta che assaporare questa prelibatezza.

7/7 Consigli

  • Per fermare la pancetta possiamo usare del filo e procedere come per le braciolette
Riproduzione riservata