Come preparare le quenelle di pane e ricotta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le quenelle appartengono alla tradizionale cucina internazionale. La caratteristica forma ad uovo racchiude una farcia cremosa dalle numerose varianti. In base ai gusti, le quenelle si possono servire a crudo oppure dopo una breve cottura. Le quenelle di ricotta si possono adagiare direttamente su un crostino croccante o preparare con una crema di pane ed alici. Delicate e genuine, si adattano alle temperature estive come sfizioso aperitivo in terrazza con gli amici e parenti.

27

Occorrente

  • Prima ricetta: 10 alici; ricotta 60gr; Pane raffermo o focaccia 10 fette;aceto di vino bianco q.b.; olio d'oliva q.b.; sale e pepe q.b.; erba cipollina tagliata finemente q.b.
  • Seconda ricetta: 10 fette di pane integrale, nero o con semi di papavero; 200 gr di ricotta fresca vaccina; 100 gr di piselli freschi o surgelati; pepe rosa q.b.; menta q.b.; olio d'oliva q.b.; sale e pepe q.b.
37

Scaldare un filo d'olio extravergine d'oliva in una padella antiaderente. Versare le fette di pane non troppo sottili (circa 2 cm) e lasciare tostare. Mantecare la ricotta con dell'erba cipollina tritata finemente ed aggiustare con sale e pepe. Immergere il pane in una ciotola con aceto e distribuirlo nella padella per una seconda tostatura. Frullare i crostini utilizzando un robot da cucina. Aggiungere nel recipiente l'olio ed un po' d'acqua e creare un pancotto in agretto. Per realizzare le quenelle con la ricotta, prendere due cucchiai e dare la tipica forma al composto. Sistemare le quenelle in un piatto da portata e decorare con un filetto di acciuga e la crema di pancotto.

47

In alternativa, esiste un secondo procedimento per preparare le quenelle di pane e ricotta. Bollire in acqua salata i piselli freschi per dieci minuti. Stemperare la ricotta con un filo di olio extravergine d'oliva ed un pizzico di sale. Frullare i piselli ed ottenere una crema delicata con 2 cucchiai di acqua di cottura ed uno di olio. Affettare il pane e ricavarne 10 fette perfettamente rettangolari. Abbrustolirle in padella come nel passaggio precedente, fino a doratura. Con due cucchiai da cucina, dare forma alle quenelle con la ricotta fresca e la crema di piselli. Adagiare il composto sul pane e spolverizzare con pepe rosa, menta ed un filo d'olio extravergine d'oliva.

Continua la lettura
57

Le quenelle con ricotta e pane si prestano a numerose preparazioni. Si possono aggiungere oppure eliminare ingredienti a piacimento. Dare libero sfogo alla creatività in cucina. Servire su pane morbido, focacce o su qualsiasi altra base. Si sposano perfettamente con deliziose creme alle verdure fresche e spezie profumate. Una golosa mousse o una purea esalteranno il gusto della ricotta. Creerà il giusto equilibrio tra croccantezza del pane e morbidezza e delicatezza del prodotto caseario. Un mix di sapori sani e genuini per conquistare anche i palati più raffinati ed esigenti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sbizzarrirsi in cucina

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di pane e pomodoro

Primi Piatti

Come preparare le mezzelune con spinaci e ricotta

Primi Piatti

Come preparare le lasagne ai funghi e ricotta

Primi Piatti

Come preparare i ravioli di pane

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di lattuga alla ricotta

Primi Piatti

Come preparare il pesto ricotta e noci

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti di radicchio e ricotta