Come preparare le rape con le salsicce

1/8 – Introduzione

L’Italia, terra di profumi e sapori, vanta una tradizione culinaria che, se non è la più grande nel senso assoluto del termine, è sicuramente la più varia: i piatti della penisola infatti, complice anche le grandi differenze culturali tra le regione settentrionali e meridionali, annoverano tra i loro ingredienti centinaia di diverse varietà di verdure e tagli di carne. Se scendiamo lungo la costa tirrenica, e se in particolare ci fermiamo nei pressi del Golfo di Napoli, non possiamo non sentire il profumo dei “sasicce e friarielli”, ovvero le rape con le salsicce, una ricetta gustose e saporita che da sempre accompagna le festività campane. Scopriamo insieme come preparare questo vanto della cucina partenopea.

2/8 Occorrente

  • 4 Salsicce, 500 grammi di cime di rapa, 1 spicchio d’aglio, peperoncino, olio extra vergine d’oliva, sale, pepe q.b.

3/8 – Cime di rapa

Iniziate pulendo le cime di rapa ed eliminando le parti più rovinate e coriacee. Successivamente, tagliatele in pezzi grossolani e versatele in una pentola con dell’acqua leggermente salata. Una volta che avranno raggiunto l’ebollizione, scolate le verdure e lasciatele momentaneamente da parte.

4/8 – Cottura

Ultimata la cottura delle cime, dedicatevi alla preparazione delle salsicce. Per fare ciò, portate sul fuoco una padella antiaderente ed incorporate all’interno le salsicce intere o a pezzi. Per una cottura più uniforme, è consigliabile aggiungere un cucchiaio dell’acqua di cottura delle rape, e bucherellare con una forchetta le salsicce, avendo cura di girarle di tanto in tanto.

5/8 – Servizio

A parte predisponete una padella con dell’olio extra vergine d’oliva, uno spicchio d’aglio e del peperoncino a pezzi. Una volta che questi ingredienti si saranno ben scaldati, aggiungete le cime di rapa e fatele andare insieme alle salsicce per qualche minuto in modo che assorbano tutti gli aromi. Dopo aver aggiunto un pizzico di sale e di pepe, toglietele dal fuoco e servite il piatto che dovrà essere ancora fumante.

6/8 – Alternative

Oltre alla ricetta base, è interessante sapere che il connubio tra salsicce e cime di rape si sposa con una varietà pressochè infinita di ricette. Se da un lato infatti con questi due ingredienti si possono preparare sughi bianchi o rossi per orecchiette, spaghetti e pasta all’uovo, altrettanto azzeccato è l’abbinamento con le bruschette. Dopo aver preparato il barbecue o riscaldato il forno, non dovrete far altro che abbrustolire sia il pane che la salsiccia e spalmare sopra l’intingolo di rape. Una volta che il piatto arriverà in tavola, l’unico ingrediente che non dovrete far mancare sarà un buon bicchiere di vino rosso, preferibilmente campano.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • In alternativa alla modalità in padella, le salsicce possono essere cucinate anche alla brace e successivamente unite alle rape.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata