Come preparare le rape stufate con miele e spezie

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le rape stufate con miele e spezie sono un piatto insolito ma gustoso che generalmente viene apprezzato da chi ama gli abbinamenti azzardati. Le rape cucinate in questo modo possono essere servite assieme a secondi a basse di carni bianche o rosse cotte alla piastra. Per ottenere un buon risultato basta scegliere ingredienti di ottima qualità: solo così avrete la certezza di proporre in tavola una vera delizia. Leggendo tutti i punti riportati nella guida a seguire non vi sarà difficile comprendere come preparare le rape stufate con miele e spezie.

26

Occorrente

  • 600 g di rape
  • 2 cucchiai di miele
  • curry
  • cumino in polvere
  • un mazzetto di prezzemolo
  • 50 g di burro
  • sale
  • pepe
36

Per preparare questa ricetta procuratevi rape abbastanza grandi e rotondeggianti in modo tale da ottenere un ottimo risultato finale.
Per prima cosa prendete le rape e pelatele accuratamente con un coltello affilato o con un comune pelapatate. Tagliatele in quattro parti e salatele leggermente. Riempite una pentola con abbondante acqua e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e usatela per lessare le rape. Lasciatele cuocere a fiamma moderata per almeno dodici minuti dopodiché scolatele e lasciatele intiepidire prima di procedere oltre.

46

Mettete il burro in una casseruola e fatelo scogliere a fiamma dolce. Versateci dentro un bicchiere di acqua, insaporite con una punta di cucchiaio di curry, il cumino, il miele, il sale e una macinata di pepe piuttosto abbondante. Mescolate e aggiungete le rape precedentemente sbollentate. Proseguite la cottura per un quarto d’ora a fuoco vivace mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
Quando il fondo di cottura risulterà ben addensato, le rape saranno pronte da gustare. Prima di portarle in tavola rendetele ancora più gustose aggiungendo il prezzemolo finemente sminuzzato.

Continua la lettura
56

Le rape stufate con miele e spezie possono essere consumate come delizioso contorno assieme a piatti a base di carni bianche o rosse. Sono perfette da gustare anche come insolito antipasto assieme a fette di pane abbrustolito o, meglio ancora, con crostini di pane precedentemente fritti in abbondante olio extravergine d’oliva. Se volete assaggiare qualcosa di ancora più originale. Sostituite la stessa quantità di rape con delle patate a pasta gialla che meglio mantengono la cottura senza disfarsi. Abbinate questa specialità a un vino rosso poco alcolico e non troppo strutturato. Le rape stufate con miele e spezie sono ottime da gustare anche assieme a una birra fredda doppio malto: provare per credere!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come conservare le rape in inverno

Antipasti

5 antipasti gustosi con le rape rosse

Antipasti

Ricetta: rape gratinate al prosciutto

Antipasti

Spezie ed erbe aromatiche da abbinare a ciascun ortaggio

Antipasti

Come cucinare la crema di zucca alle spezie

Antipasti

Come abbinare le spezie ai cibi

Antipasti

Come fare il cavolfiore alle spezie

Antipasti

Come fare le girelle di zucca e spezie