Come preparare le rose del deserto al cioccolato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Ecco un nuovo articolo, attraverso il cui aiuto, tenteramo di imparare come poter dar vita ad un dolce veramente fuori dal comune, molto elegante ed anche molto ricercato. Stiamo parlando di come poter preparare le rose del deserto, interamente al cioccolato. Proprio così cercheremo di creare un dolce, che è del tutto originale e che può piacere sia ai bambini che ai nostri ospiti, amici o parenti, che siano più grandi in età. Iniziamo subito questa guida, con il dire che le "rose del deserto" sono quelle splendide creazioni di sabbia che si formano appunto nel deserto e riproducono magicamente la forma classica di una qualunque rosa, grazie all'opera del vento: solitamente, esse possiedono un colore brunito e possono avere varie dimensioni. Le "rose del deserto al cioccolato", invece, rappresentano dei piccoli dolcetti facili e veloci da fare, che possono attribuire un tocco allegro e goloso ad una merenda per i bambini, ma potranno anche presentarsi come una raffinata squisitezza da gustare con il caffè a fine pasto. Nella seguente semplice e rapida guida che vi andrò ad enunciare immediatamente nei passaggi successivi, vi spiegherò molto brevemente, ma comunque dettagliatamente, come bisogna preparare questi ottimi dolci!!!
Buona lettura e buona preparazione a tutti coloro i quali, decideranno di cimentarsi nella realizzazione della nostre rose del deserto al cioccolato, una vera delizia per il nostro palato!

28

Occorrente

  • "100 g" di cioccolato fondente
  • "50 g" di burro
  • 4 cucchiai di corn flakes
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • Buccia d'arancia grattugiata finemente
  • Pirottini da pasticceria
38

Gli ingredienti e le relative quantità che è necessario procurarsi sono i seguenti: "100 g" di cioccolato fondente, che dovrete tritare attraverso la lama di un coltello, in modo da ottenere dei pezzetti leggermente grandi; "50 g" di burro; quattro cucchiai da tavola di corn flakes ed uno di zucchero a velo; la buccia grattugiata finemente di un'arancia; pirottini da pasticceria della dimensione che desiderate.

48

Innanzitutto, dovrete far fondere il burro all'interno di un pentolino, cuocendolo a bagnomaria, ovvero non ponendolo direttamente sulla fiamma moderata, ma immergendolo in un'altra pentola leggermente più larga e riempita d'acqua per circa un terzo. Successivamente, aggiungete lo zucchero a velo e la scorza di arancia grattugiata precedentemente, mescolando delicatamente il tutto.

Continua la lettura
58

Dopodichè, bisogna aggiungere i corn flakes (pochi per volta) e mescolare senza sbriciolarli, perché sono proprio loro che dovranno fare la figura dei petali della "rosa del deserto". Adesso, su un vassoio allineate dei pirottini da pasticceria e distribuite il composto mediante l'ausilio di un cucchiaino da caffè, cercando di mettere in evidenza la forma della rosa, che potrà essere piccola (come una pralina) oppure un po' più grandi (se desiderate realizzare dei veri e propri dolcetti).

68

Con riferimento al momento fondamentale della decorazione, se l'occasione per cui state preparando le "rose del deserto al cioccolato" si presta ad un tocco di allegria, potrete utilizzare delle palline di zucchero colorate o argentate, per decorare ciascuna rosa. Se volete ottenere un effetto più raffinato (appropriato ad un fine cena o un tè con gli amici), invece, vi consiglio l'utilizzo di codine al cioccolato o della granella di nocciole.
Non resta che servire e eportare a tavola le nostre rose del deserto al cioccolato, in maniera tale da poterle gustare con i nostri cari amici, i quali gradiranno veramente tanto, perché è un dolce che colpisce, non solo per l'aspetto ma in particolar modo per il suo sapore, unico ed originale.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La scorza di arancio può essere sostituita da un paio di cucchiaini di caffè.
  • Prima di servirle, le "rose del deserto al cioccolato" devono essere tenute in frigo almeno mezz'ora, in modo che il burro si solidifichi e tenga insieme i petali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: rose del deserto con nutella

Dolci

Come preparare la torta rosa del deserto

Dolci

Bavarese al cioccolato bianco e salsa alle rose

Dolci

Come fare rose di cioccolato

Dolci

Come preparare la torta di rose

Dolci

Come preparare roselline con cioccolato

Dolci

Come preparare la glassa all'acqua di rose

Dolci

Come preparare la torta della nonna al cioccolato