Come preparare le sarde alla beccafico

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare le sarde alla beccafico
15

Introduzione

Le sarde alla beccafico sono un tipico piatto siciliano che è conosciuto in tutta l'Italia. Questa ricetta è una vera prelibatezza è generalmente viene consumata nelle serate estive con un buon vino bianco. Questo piatto si può servire come antipasto oppure come un secondo leggero e digeribile. La scelta va fatta in base al menù che si ha intenzione di preparare. Questa guida ha l'obiettivo di dare alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come preparare un piatto di sarde alla beccafico.

25

Occorrente per preparare le sarde come antipasto

Per la preparazione delle sarde alla beccafico come antipasto per 6 persone occorrono le seguenti dosi ed ingredienti: 4 acciughe sotto sale oppure in alternativa 4 alici, 6 foglie di alloro, 50 g. Di pinoli sgusciati, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato finemente, il succo di un'arancia, 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 800 g. Di sarde fresche, 50 g. Di uvetta, 100 g. Di pangrattato, sale, pepe e 2 cucchiaini di zucchero.

35

Preparazione delle sarde

A questo punto la prima cosa da fare è quella di squamare le sarde, aprire il ventre e togliere tutto l'intestino. Successivamente si deve tagliare la testa ad ogni sarda e togliere con molta delicatezza la lisca, mentre la coda va lasciata. In seguito bisogna sciacquare il pesce sotto l'acqua corrente e poi si tampona con della carta assorbente. Ora è il momento di aprire il corpo delle sarde e poi si mettono sul piano di lavoro. Durante questa operazione bisogna prestare attenzione a non separare le due metà.

Continua la lettura
45

Preparazione della farcitura

Adesso si versano l'olio d'oliva e del pangrattato in una padella e successivamente si fa cuocere per un paio di minuti. Intanto si deve mettere a bagno in acqua tiepida l'uvetta per circa mezz'ora. In seguito si trita il prezzemolo e si riducono a pezzetti le acciughe, dopo che sono state sciacquate con l'acqua corrente. A questo punto si prende una ciotola e si versano le acciughe, il prezzemolo, l'uvetta, i pinoli, il pangrattato, lo zucchero, il sale ed il pepe. Poi, si mescolano accuratamente gli ingredienti in modo che si possono distribuire uniformemente.

55

Riempire le sarde

Le sarde aperte bisogna tenerle con la pelle rivolta verso il basso. Si versa in ognuna di esse circa mezzo cucchiaio del composto che è stato preparato in precedenza e poi si arrotolano. Si comincia dalla parte della testa; così facendo la coda resta come abbellimento. Si unge una pirofila con dell'olio e si dispongono le sarde una accanto all'altra. Poi, si sistemano qua e là delle foglie d'alloro e si cosparge il tutto con la farcitura rimasta. Infine, si irrorano con del succo d'arancia e si cuociono in forno a 180° C per 20 minuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Involtini di spada a beccafico con zafferano

Pesce

Come cucinare le sarde

Pesce

Come preparare le acciughe al beccafico

Pesce

Ricetta: acciughe alla povera

Pesce

Ricetta: sarde in carpione

Primi Piatti

Ricetta: Sarde beccaficu

Primi Piatti

Come preparare la pasta con le sarde alla palermitana

Primi Piatti

Come si fa la pasta con le sarde