Come preparare le sarde con le patate

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare le sarde con le patate
16

Introduzione

Se avete intenzione di rinnovare la lista dei piatti che usualmente preparate, e cercate una ricetta per preparare un secondo a base di pesce, che sia di rapida preparazione ed allo stesso tempo gustoso e soddisfacente. Allora potrete affidarvi con successo alle sarde con le patate. L'unione di questi due semplici ingredienti crea un piatto dal sapore avvolgente e sorprendete. Questa preparazione ben si presta per essere consumata soprattutto nei mesi invernali, saprà scaldarvi il cuore e vi stregherà. Nella seguente guida vediamo come preparare le sarde con le patate.

26

Occorrente

  • 800 g di sarde;
  • 1 cipolla;
  • 3 patate;
  • Peperoncino;
  • Olio;
  • Sale.
36

La seguete ricetta fa riferimento ad ingredienti adatti per preparare la pietanza per quattro persone. Recatevi innanzitutto dal vostro pescivendolo di fiducia ed acquistate 800 grammi di sarde freschissime, questo è molto importante. Inoltre sono necessarie: tre patate grandi, una cipolla abbastanza grande, del peperoncino, sale ed olio extravergine d'oliva. Se possibile, acquistate un peperoncino fresco per poi tagliarlo a pezzetti al momento della preparazione. See non lo trovare, potrete pur sempre utilizzare anche quello essiccato o quello in polvere.

46

A questo punto si prosegue con la lavorazione degli ingredienti, ed iniziamo col pulire le sarde. Con l'ausilio di un coltello praticate un taglio lungo tutto il ventre dei pesci. Tale operazione è necessaria per poter estrarre le interiora che non si mangiano. Con un taglio netto vanno rimosse le teste, poi sollevate le lische ed estraetele delicatamente. Fate molta attenzione a questa fase di pulizia, specie se avrete ospiti un po' "difficili". Ora aprite le sarde a libro e lavatele per bene sotto l'acqua corrente fredda. Adagiatele poi sopra un canovaccio e mettetele da parte per utilizzarle successivamente. Prendete ora le patate, pelatele e lavatele. Con un coltello tagliatele a fette sottili, vi consiglio uno spessore inferiore al mezzo centimetro. Sbucciate poi la cipolla e tagliate anch'essa a fette sottili. Passate le fette tra le mani in modo che gli anelli concentrici di cipolla si separino.

Continua la lettura
56

Una volta preparati gli ingredienti, dovrete procedere con l'assemblare il tutto per la cottura. Prendete quindi un foglio di carta da forno, bagnatelo con l'acqua e strizzatelo bene. Con la carta rivestite una pirofila da forno. Versate un goccio di olio d'oliva sul fondo, dopodiché distribuite uno strato uniforme di patate. Sopra le patate, distribuite parte della cipolla, il peperoncino ed il sale, in modo da insaporire bene. Procedete quindi con lo stendere uno strato di sarde aperte: salatele e conditele con l'olio. Dovrete continuare con questo procedimento fino a quando non terminerete tutti gli ingredienti, quindi stenderete un altro strato di patate, uno di condimento, uno di sarde e così via. Terminate la preparazione con uno strato di patate. Cercate di avanzare un po' di cipolla da cospargere sopra quest'ultima parte, così si formerà un crosticina deliziosa in fase di cottura. Irrorate il tutto con ulteriore olio d'oliva, coprite con della carta stagnola e cuocete in forno a 180 gradi per 20 minuti. Trascorso questo lasso di tempo, togliete l'alluminio e proseguite la cottura per altri 20 minuti. La presenza delle patate vi consentirà di non preparare nessun contorno, risparmiando quindi del tempo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparatene in abbondanza perché è facile che i vostri ospiti chiedano in bis, ed anche perché saranno ottime anche il giorno seguente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare le sarde lardellate

Pesce

Come cucinare le sarde

Pesce

Ricetta: sarde in saor

Pesce

Come cucinare le sarde ripiene

Pesce

Ricetta: sarde a beccafico

Pesce

Come fare le sarde ripiene e fritte

Pesce

Sarde sfilettate con dafolata di zucchine in crosta

Pesce

Ricetta: sarde in carpione