Come preparare le sarde lardellate

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se amate il profumo del pesce fresco e desiderate presentare in tavola qualcosa di inusuale e gustoso, ecco a voi la ricetta che vi spiega come preparare le sarde lardellate. Sono un piatto sostanzioso che si prepara in meno di mezzora. Basta avere a disposizione sarde freschissime e pochi altri ingredienti che solitamente avete fra le pareti domestiche per preparare una vera delizia.
Le sarde lardellate sono ottime sia appena sfornate che consumate il giorno dopo. Vi basterà riscaldarle un po' prima di presentarle in tavola.

26

Occorrente

  • 20 sarde fresche
  • 100 g di mollica di pane
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 10 fette di lardo
  • 3 filetti di acciuga sott’olio
  • Uno spicchio d’aglio
  • Un limone
  • Un uovo
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
36

Come preparare le sarde

Per prima cosa pulite accuratamente le sarde che avrete acquistato presso il vostro pescivendolo di fiducia. Passatele con il dorso della lama di un coltello per eliminare eventuali squamette in direzione coda-testa. Lavatele poi sotto il getto della fontana prima di eliminare la testa. Con un coltello ben affilato incidete il ventre aprendole a libro e togliete e viscere. Lavate di nuovo il pesce sotto la fontana e poi mettetelo da parte dopo averlo asciugato rapidamente con un po' di carta assorbente per alimenti.

46

Come preparare la farcia

Intanto prendete la mollica del pane e sbriciolatela in una terrina dopo averla leggermente inumidita con poca acqua o poco latte. Sgocciolate bene le acciughe dall’olio e mettetele nel mixer. Aggiungete lo spicchio d’aglio privato della buccia, le foglie del prezzemolo lavate e frullate il tutto fino a ottenere un composto sbriciolato molto fine. Versate questo preparato nella ciotola contenente la mollica del pane. Unite anche la scorza grattugiata del limone, il parmigiano reggiano e il sale poi mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno. Incorporate l’uovo e se, necessario, insaporite ancora con un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe.
Se volete rendere la farcia più ricca, aggiungete un cucchiaio di uva passa sminuzzata e due cucchiaini di pinoli precedentemente tostati.

Continua la lettura
56

Come farcire e cuocere le sarde

Disponete le sarde sopra un piano di lavoro con la parte aperta rivolta verso l’alto. Versate sopra ciascuna un paio di cucchiaini di farcia, chiudetele e poi avvolgete ogni sarda con una sottile fetta di lardo. Sistemate le sarde così preparate in una pirofila, allineando le une alle altre. Condite con un filo di olio extravergine d’oliva e poi cuocetele in forno già caldo impostato sui 180°C.
Dopo circa una decina di minuti, le vostre sarde lardellate saranno cotte a puntino. Toglietele dal forno e servitele assieme a patate cotte al forno oppure con verdure grigliate. Per chi preferisce un accostamento light, può optare per un’insalata fresca di stagione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbinate un vino bianco secco ad alta gradazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come cucinare le sarde ripiene

Pesce

Come cucinare le sarde

Pesce

Ricetta: le polpette di sarde

Pesce

Come fare le sarde ripiene e fritte

Antipasti

Ricetta: impanadas sarde

Primi Piatti

Ricetta: Sarde beccaficu

Pesce

Ricetta: sarde in carpione

Pesce

Come fare la parmigiana di sarde