Come preparare le sardine al forno

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare le sardine al forno
17

Introduzione

In una dieta sana, non può di certo mancare nel proprio menù un buon pesce. Tutti sanno che i migliori pesci, ovvero quelli più sani, sono sicuramente i pesci più piccoli tra cui sarde, alici e pesci similari. Se avete acquistato un bel po' di sardine e volete creare qualcosa di diverso dal solito, potete cimentavi nella preparazione di deliziose sardine cotte al forno. Si tratta di un piatto molto leggero, adatto anche per chi deve seguire una dieta dimagrante o una dieta a basso contenuto di colesterolo, dato che la cottura del pesce è rigorosamente al forno. Per procedere con la ricetta, se volete scoprire come preparare queste delicate sardine, continuate a leggere i vari passaggi.

27

Occorrente

  • 500 g di sarde
  • Pangrattato q.b.
  • Olio q.b.
  • Sale q.b.
  • Timo q.b.
  • Rosmarino q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • 1 spicchio d'aglio
  • 50 g di parmigiano grattugiato
37

Pulire le sardine

I passaggi per la preparazione di questa ricetta, devono essere ben precisi e strutturati, in modo tale che la ricetta possa venirvi in maniera molto precisa e in modo tale, che possiate fare un'ottima figura in tavola. Iniziate naturalmente con la pulizia delle sardine, che dovrà essere molto accurata. Indossate subito dei guanti e con l'aiuto di un coltello, tagliate per lungo la parte inferiore delle sardine. Il taglio servirà a far uscire tutte le interiora del pesce, che dovranno essere rimosse totalmente. Eliminate con il coltello anche la testa delle sardine e facendo una leggera pressione, cercate di aprirle a libro, senza dividerle o romperle. Lavate benissimo le sardine sotto l'acqua corrente dopo aver eliminato la lisca centrale e ponetele da parte.

47

Preparare la panatura

Concentratevi adesso sulla preparazione della panatura del pesce. La panatura, dovrà essere composta da una serie di ingredienti che andranno ad dare un sapore particolare alle sardine. In una ciotola, aggiungete del pangrattato, uno spicchio d'aglio schiacciato con un apposito strumento, un po' di formaggio grattugiato, il prezzemolo fresco precedentemente lavato e tritato, un pochino di timo e di rosmarino sminuzzato e un pizzico di sale. Amalgamate benissimo gli ingredienti e solo alla fine, aggiungete un pochino d'olio, per creare un impasto perfetto che andrà a condire le vostre sardine.

Continua la lettura
57

Condire e cuocere le sardine

Prendete adesso una teglia abbastanza ampia e ungetela con un bel po' d'olio extravergine d'oliva. Posizionate in maniera ordinata tutte le sardine all'interno della teglia e ricopritele nuovamente con un filo d'olio e con la panatura di spezie appena creata. Continuate a riempire la teglia con uno strato di sardine e uno strato di panatura, alternando i due ingredienti fino a riempire l'intera teglia e infornate le vostre sardine per circa 10 minuti a 200°.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pulite sempre benissimo il pesce e lavatelo accuratamente.
  • Indossate dei guanti per non sporcarvi le mani mentre pulite il pesce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Sardine impanate e verza: la ricetta

Pesce

Come preparare le sardine alla pizzaiola

Primi Piatti

Ricetta: bavette ai carciofi e sardine

Pesce

Come preparare i bianchetti al limone

Antipasti

Ricetta: zucchine in agrodolce alla siciliana

Pesce

10 buoni motivi per mangiare il pesce

Primi Piatti

Ricetta: minestra di bianchetti

Pesce

Come fare le sarde allo zafferano