Come preparare le sardine al rosmarino con pinoli

Tramite: O2O 23/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le sardine al rosmarino con pinoli sono un goloso antipasto da servire in tavola caldo, assieme a un vino secco frizzante ben refrigerato. Sono ottime da gustare anche come secondo piatto se accompagnate con patate cotte nella cenere oppure, in alternativa, con una dadolata di verdure al forno. Per ottenere un perfetto risultato finale è importante acquistare sardine piccole e freschissime presso il vostro pescivendolo di fiducia. Le dosi indicate sono per quattro persone. Leggendo attentamente la guida riportata a seguire, non vi risulterà particolarmente difficile comprendere come preparare delle deliziose sardine al rosmarino con pinoli tostati.

27

Occorrente

  • 600 g di sardine piccole
  • 3 limoni
  • 40 g di pinoli
  • 2 rametti di rosmarino
  • 4 fette di pancarré
  • 2 spicchi di aglio
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
37

Preparare la farcia

Mettete i pinoli in una padella piccola e fateli tostare a fiamma vivace fino a quando inizieranno a colorarsi. A quel punto versateli direttamente nel bicchiere del frullatore. Unite le fette di pancarré triturate grossolanamente e frullate il tutto per ottenere un composto fine e omogeneo. Insaporite con la scorza del limone, sale, pepe e qualche ago di rosmarino poi frullate ancora.
Versate poco olio in una padella e fatelo scaldare bene a fiamma vivace. Aggiungete il trito e rosolatelo accuratamente mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Quando in pane sarà divenuto croccante al punto giusto, spegnete il fuoco.

47

Preparare le sardine

Prendete le sardine e togliete la testa poi apritele a libro e, dopo averle eviscerate, lavatele accuratamente sotto il getto della fontana. Mettete le sardine così pulite in uno scolapasta affinché perdano l?umidità in eccesso.
Trascorso qualche minuto farcite le sardine con il composto a base di pane e rosmarino poi richiudetele a libro. Prendete una teglia con i bordi bassi e rivestite il fondo con un foglio di carta da forno spennellato precedentemente con olio extravergine d?oliva. Create una base allineando fette di limone non troppo sottili e, sopra ogni fetta, mettete una sardina farcita.

Continua la lettura
57

Cuocere e servire le sardine

Fissate le sardine sopra le fette di limone con un rametto di rosmarino oppure, se preferite, con uno stecchino. Aggiungete nella teglia gli spicchi d?aglio con la buccia schiacciati con il palmo della mano e aggiungete un filo d?olio extravergine d?oliva, una macinata di pepe e un pizzico di sale.
Accendete il forno impostandolo sui 220°C e appena sarà ben caldo, infornate la teglia. Cuocete le sardine per non più di cinque minuti poi servitele immediatamente in tavola prima che si raffreddino troppo.
La farcia adoperata per riempire le sardine può essere adoperata anche per altri tipi di pesci di piccole dimensioni come le acciughe oppure le triglie. Se volete rendere la farcia più gustosa, aggiungeteci anche uno scalogno appassito in padella con poco olio prima di frullare gli ingredienti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere un sapore più deciso, lasciate marinare le sardine nel vino bianco per trenta minuti prima di farcirle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare l'indivia belga stufata con i pinoli

Antipasti

Come preparare la tarte tatin con pomodori, senape e rosmarino

Antipasti

Come preparare le carote al forno con pinoli tostati

Antipasti

Come preparare la salsa di pinoli

Antipasti

Ricetta: millefoglie di melanzane con ricotta e pinoli tostati

Antipasti

Ricetta: crostini con pesto di zucchine e pinoli

Antipasti

Come fare la crostata al prosciutto e pinoli

Antipasti

Ricetta: hamburger di barbabietola e pinoli