Come preparare le sardine alla pizzaiola

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le sardine sono un pesce di grande valore nutrizionale, a basso impatto economico e molto diffuse nelle acque europee. Dal punto di vista nutrizionale sono ricche di fosforo, di vitamine del gruppo B e di calcio. Sono un’ottima fonte di omega 3 un sapore molto gustoso che le rende adatte per svariate preparazioni. Con l’aiuto di questa guida, vedremo come impiegarle nella preparazione di un piatto classico ma sempre attuale, di seguito andrete a leggere come preparare le sardine alla pizzaiola.

25

Occorrente

  • Dose per 4 persone: 1 kg di sardine fresche
  • Pomodorini freschi
  • aglio
  • olio evo
  • origano
  • prezzemolo
  • sale
35

Il primo passo consiste nel reperire gli ingredienti. Per questa ricetta vi serviranno solo delle sardine, del pomodoro, gli immancabili aglio e olio e del prezzemolo. Una cura particolare è necessaria nella scelta del pesce che deve essere fresco e di prima qualità. Le sardine sono molto diffuse nelle acque del Mediterraneo quindi non dovreste avere problemi a trovarne di prima scelta da vostro rivenditore di fiducia. Per quanto riguarda la salsa di pomodoro potete utilizzare sia quella in scatola che il pomodoro fresco, in quest’ultimo caso la ricetta ci guadagna senz’altro di gusto.

45

Oliate bene una pirofila da forno e disponetevi le sardine avendo cura di lasciare le code verso il centro del recipiente. Cospargetele con il pomodoro tagliato a filetti e il trito di prezzemolo e aglio. Irroratele con un filo d'olio e aggiungete dell'origano se di vostro gradimento. Per dare un tocco di sapore in più potete unire del pangrattato. È un piatto molto saporito già di suo quindi consigliamo di non abbondare con il sale. A questo punto infornate la pirofila a forno preriscaldato a 200 gradi e lasciate cuocere per circa mezz'ora. Potete gustarle sia appena sfornate che fredde, si prestano ad essere accompagnate con della birra o del vino bianco. Abbiate cura di servirle con dell'ulteriore prezzemolo fresco come guarnizione.

Continua la lettura
55

A questo punto procedete privando le sarde della testa, delle squame e delle interiora con l’aiuto di un coltello da pesce e lavatele sotto l’acqua corrente. Sbucciate i pomodori freschi mettendoli a bollire per due minuti e successivamente trasferendoli in acqua fredda, incidete la buccia e tiratela via. Preparate anche l’aglio e il prezzemolo mondandoli e lavandoli accuratamente sotto l'acqua corrente. Tagliate i pomodori a filetti dopo averli privati dei semi e tritate finemente l’aglio e il prezzemolo. Lasciate da parte qualche rametto di prezzemolo che vi servirà da guarnizione del piatto finito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare le seppie alla pizzaiola

Pesce

Come preparare gli scampi alla pizzaiola

Pesce

Come fare le sardine ripiene

Pesce

Come preparare il polpo alla pizzaiola

Pesce

Ricetta: polpette di sardine

Pesce

Sardine impanate e verza: la ricetta

Pesce

Ricetta: baccalà alla pizzaiola

Pesce

Come preparare i bianchetti al limone