Come preparare le scalille calabresi

Tramite: O2O 03/01/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le scalille sono i classici dolci natalizi della tradizione calabrese. Ogni famiglia ha una sua variante e un modo diverso di chiamarli, ad esempio Scaliddre, Scaliddri, Scalilli, Scaliddi. L'unica cosa che non cambia mai è la forma: una piccola scaletta che, per tradizione, rappresenta l'ascesa intrapresa dai fedeli nel giorno di Natale per avvicinarsi a Dio. Non solo un dolce, quindi, ma una vera e propria tradizione natalizia tramandata di generazione in generazione.
Di seguito scoprirete come preparare le scalille calabresi da far assaggiare ai vostri ospiti la vigilia di Natale.

26

Occorrente

  • 4 uova intere e un tuorlo
  • Tre cucchiai di liquore all'anice
  • 400 g di farina 0
  • Olio per friggere e olio extra vergine
  • Zucchero
  • Sale
36

Preparazione dell'impasto

Incominciate versando in una terrina 4 uova intere e un tuorlo, un cucchiaino di zucchero, un pizzico di sale e due cucchiai di olio extra vergine. Mescolate bene gli ingredienti tra loro e quando il composto sarà ben omogeneo aggiungete tre cucchiai di liquore all'anice. Ora è il momento di aggiungere la farina. Con un colino versate nella terrina 400 g di farina di tipo 0 e mischiate energicamente con un cucchiaio di legno. Fate attenzione a non formare grumi e continuate a incorporare la farina, piano piano.
Nel prossimo passo vedrete come dare forma alle vostre scalille.

46

Lavorazione dell'impasto

Lavorate bene la pasta per un quindicina di minuti, se vedete che l'impasto risulta troppo molle aggiungete farina, al contrario, se dovesse risultare troppo duro, bagnatevi le mani e impastate aggiungendo sempre un goccio d'acqua, finché non raggiungerà una consistenza morbida e facile da maneggiare. Dall'impasto ricavate ora dei cilindretti grossi come un dito mignolo, lunghi circa 20 cm. Avvolgeteli sul manico di un cucchiaio di legno infarinato e date loro la forma di una piccola scaletta (qui l'esempio per farvi capire meglio). Sfilateli poi con delicatezza e appoggiateli su un ripiano infarinato.
Ora passate alla cottura.

Continua la lettura
56

Cottura e decorazione

In una padella riscaldate dell'olio per friggere e immergetevi le scalille con delicatezza senza romperle. Quando saranno dorate scolatele e posatele su della carta assorbente.
Intanto in un pentolino fate scaldare del miele millefiori, o d'acacia, e quando inizierà a bollire immergetevi le scalille. Con una pinza tiratele fuori e posatele su un piatto a raffreddare.
A vostra discrezione potrete decorare i dolcetti con della granella di zucchero colorata, con delle codette al cioccolato o con una spolverata di cannella. Insomma, sbizzarritevi e aggiungete il vostro tocco personale alla ricetta di questi dolci che, oltre ad addolcire il palato, scalderanno il cuore di chi li assaggerà.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Maneggiate con cura le vostre scalille prima di cuocerle perché saranno molto delicate e tenderanno a rompersi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i fichi con il cioccolato

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare le crocette di fichi

Dolci

Come preparare i tortini con cuore caldo alla vaniglia

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Come preparare il semifreddo al Pandoro

Dolci

Come preparare i nicecream

Dolci

Come preparare la pasta di mandorle