Come preparare le scaloppe in salsa piccante

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le scaloppe sono un ottimo secondo di carne, ma se aggiunte ad un contorno abbondante, possono diventare anche un perfetto piatto unico, ideale anche come cena. I metodi per cucinare le scaloppe sono diversi e spesso usare la fantasia è meglio, tira fuori ricette squisite. In questa guida andremo a vedere in pochi e semplici step tutti i dettagli per preparare delle scaloppe in salsa piccante.
Non c'è nulla di meglio di associare della buona carne ad una salsa piccante. Tutto rigorosamente preparato da noi.

25

Occorrente

  • 4-5 scaloppe di medie dimensioni
  • due cipolle di piccole dimensioni
  • due gambi di sedano
  • una carota
  • due cucchiai di olio d'oliva
  • sale e pepe q.b.
  • un bicchiere di vino bianco
  • 2 dl passata di pomodoro
  • 1-2 peperoncini freschi
  • origano
  • mezzo dado da brodo
35

Per prima cosa, se le nostre scaloppe sono molto alte, possiamo appiattirle utilizzando un batticarne. Mettiamo la scaloppa su un tagliere, adagiamo sopra di essa un poco di pellicola e poi colpiamola più volte con il batticarne fino a quando non avrà assunto lo spessore da noi desiderato. Mettiamo in una padella di grandi dimensioni il sedano, la carota e le cipolle tagliate in piccoli pezzetti ed uniamo alle verdure anche due cucchiai di olio d'oliva. Cuociamo le verdure fino a quando non saranno ben dorate e poi adagiamo delicatamente nella pentola le nostre scaloppe, facendole cuocere da entrambi i lati per qualche minuto. Quando le scaloppe son ben colorite, aggiungiamo sale e pepe e poi sfumiamole con un poco di vino bianco. Se vogliamo in sostituzione al vino bianco, possiamo anche utilizzare un poco di Marsala, ovviamente sempre in base ai propri gusti e scegliere cosa fa più piacere.

45

Quando il vino è evaporato, aggiungiamo la passata di pomodoro, uno o due peperoncini freschi tagliati in piccolissimi pezzi ed un poco di origano. Se vogliamo, in sostituzione al peperoncino fresco, possiamo utilizzare il peperoncino secco. Il segreto, per rendere il nostro sugo ancor più buono e saporito, è quello di sciogliere dentro di esso mezzo dado da brodo. Il dado infatti conferisce alla nostra carne un sapore molto buono e particolare. Lasciamo cuocere le nostre scaloppe per almeno dieci minuti, una volta pronte, travasiamole in un elegante contenitore in vetro od in ceramica e serviamole ancora calde. Se amiamo i formaggi, qualche minuto prima di togliere le scaloppe dal fuoco, possiamo mettere su di esse qualche cubetto di mozzarella, ma anche della scamorza o alcuni addirittura usano la provola. Tutti formaggi ideali per la carne e che si sciolgono benissimo, tra l'altro buonissimi anche con il piccante.

Continua la lettura
55

Queste scaloppe sono molto buone da mangiare anche fredde e possiamo utilizzarle anche per imbottire un gustoso panino. Se vogliamo, possiamo cucinare delle patate al forno od un gustoso purè che farà da contorno alle nostre scaloppe. Ma per preoarare anche un gustoso piatto unico e speciale si possono associare delle patate al forno e dei piselli alla francesina. Poiché la carne è l'ingrediente principale di questa preparazione, il suggerimento è quello di comprare la carne in una piccola macelleria a conduzione familiare oppure in un agriturismo. Queste scaloppe, si possono conservare in frigorifero all'interno di un contenitore a chiusura ermetica per un massimo di 2-3 giorni. All'occorrenza in pochi minuti, in padella a fuoco lento con poco olio oppure al forno o in microonde, si riscaldano e sono perfette per essere servite e mangiate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: pollo caramellato con salsa piccante

Carne

Ricetta: salsa piccante per carne e pesce

Carne

Ricetta: scaloppe alle erbe

Carne

Come preparare le scaloppine in salsa yogurt

Carne

Come preparare il tacchino in salsa con peperoni piccanti

Carne

Come preparare l'arista alla salsa di mele

Carne

Carne

Come preparare la salsa al miele