Come preparare le scaloppine alla romana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le scaloppine alla romana (o saltimbocca) possono essere il perfetto secondo piatto, da accompagnare con un contorno a scelta, per un ottimo pranzo in compagnia. Le scaloppine alla romana, infatti, possono essere preparate facilmente ed in tempi ridotti, eppure il sapore di questa particolare ricetta, per le scaloppine, è sempre molto delicato, gustoso e personalizzabile con aromi e spezie. Ecco come preparare le scaloppine alla romana.

27

Occorrente

  • fette di vitello sottili e magre
  • prosciutto cotto o crudo
  • erbe a scelta (salvia o rosmarino)
  • stecchini di legno
  • farina
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • vino bianco
37

Il batticarne

Per preparare le scaloppine alla romana, iniziate a sistemare le fettine di vitello, possibilmente sottili e magre, sul vostro piano di lavoro ben infarinato. Se necessario: battetele leggermente con l'aiuto di un batticarne, salatele, pepatele, adagiate su ognuna una fetta di prosciutto e una fogliolina di salvia; aggiungete, se lo desiderate, una fetta di formaggio. Secondo la ricetta tradizionale, poi, dovrete aiutarvi con uno stecchino di legno per arrotolare ogni scaloppina su sé stessa e richiuderla, come un rotolino. Infarinate ancora un po' la superficie esterna delle vostre scaloppine arrotolate.

47

L'aggiunta di vino

Adesso, per preparare le vostre scaloppine alla romana, fate scaldare abbondante olio extravergine di oliva in un'ampia padella antiaderente (potreste anche usare del burro), aggiungete qualche pizzico di sale all'olio che si riscalda e, dopo uno o due minuti, adagiatevi dentro i rotolini di carne, dopo averli leggermente infarinati. Fate rosolare le scaloppine alla romana, sulla fiamma viva, per almeno sei o sette minuti per ogni lato, poi abbassate la fiamma e portateli a cottura completa. Aggiungete nella padella, durante la cottura, un bicchiere di vino bianco per insaporire delicatamente le scaloppine.

Continua la lettura
57

Gli aromi

Toglieteli quindi dal tegame e disponeteli sul piatto da portata, tenuto al caldo. Come avete visto, preparare queste deliziose scaloppine secondo la ricetta tradizionale è stato facile e veloce, ma anche il momento di servire le scaloppine a tavola è importantissimo. Servite le vostre scaloppine assieme ad una cucchiaiata abbondante dell'olio di cottura, in modo da renderle morbide e bagnate, insaporite dal vino bianco, e poi aggiungete qualche foglia di salvia o rosmarino per insaporire maggiormente la carne. Fate attenzione, nel preparare le scaloppine alla romana, che la carne non si bruci e non si attacchi al fondo della padella. Per prevenire questo spiacevole inconveniente, durante la cottura, versate un bicchiere di acqua calda nella padella, assieme al bicchiere di vino bianco: l'acqua potrà ammorbidire un po' la carne.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Scaloppine al vin santo con zucca

Carne

Ricetta: scaloppine di vitello alle noci

Carne

Come fare le scaloppine al limone

Carne

Ricetta: scaloppine di tacchino al balsamico

Carne

Come preparare le scaloppine ripiene

Carne

Come preparare le scaloppine ai porri

Carne

Come preparare le scaloppine in salsa yogurt

Carne

Ricetta: scaloppine di tacchino alle noci