Come preparare le scaloppine allo zenzero

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per un pranzo leggero, ma ricco di gusto, perché non concederci una deliziosa scaloppina? La ricetta classica vuole le scaloppine aromatizzate con una frizzante emulsione al limone, ma possiamo sbizzarrirci a preparale in moltissime varianti diverse. Per rendere però ancora più speciale le scaloppine al limone, possiamo aggiungere un ingrediente segreto. Lo zenzero! Questa piccola radice è un vero elisir di benessere e consumato insieme al succo di limone può regalarci una sferzata di energia e salute. Andiamo allora a scoprire come preparare le scaloppine allo zenzero.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 4 fettine di petto di pollo
  • 2 cucchiai di farina
  • 1 limone
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • 1 cucchiaino raso di zenzero fresco o in polvere
  • 1 noce di burro
  • Sale q.b.
37

Per preparare delle scaloppine allo zenzero, tenere e leggere, preferiamo le carni bianche come quelle di pollo e tacchino. In alternativa scegliamo delle fettine di carne di vitello. Iniziamo quindi la nostra ricetta andando a sistemare le fettine di carne tra due fogli di carta da forno. Quindi battiamole delicatamente con un batticarne. In questo modo la carne acquisterà una consistenza al palato ancora più morbida e delicata. Nel frattempo laviamo un limone e spremiamone il succo che terremo da parte. Per ottenere delle scaloppine allo zenzero dal sapore più delicato, ma dal fresco sentore agrumato, possiamo sostituire il limone con il succo di lime. A differenza del limone infatti, il lime è molto più delicato e meno aspro.

47

Andiamo ora a porre sul fuoco una padella capiente e antiaderente. Mettiamo quindi a sciogliere il burro, a fiamma dolce. Nel frattempo infariniamo le fettine di carne, avendo cura di eliminare la farina in eccesso. Quando il burro si sarà completamente fuso possiamo incorporare la carne. Alziamo quindi la fiamma e lasciamo rosolare un paio di minuti per lato. Aggiustiamo quindi di sale e pepe.

Continua la lettura
57

Quando la carne avrà preso colore, possiamo versare il succo di limone precedentemente spremuto. Aggiungiamo anche lo zenzero fresco grattugiato. Lasciamo quindi cuocere, a fiamma dolce, per altri 2/3 minuti. Quando la salsa inizierà a rapprendersi, creando una golosa cremina, possiamo spegnere la fiamma e servire le nostre profumate scaloppine allo zenzero. Possiamo guarnire il nostro piatto con del prezzemolo fresco tritato e una fettina di limone. Per questa ricetta è possibile utilizzare sia lo zenzero in polvere, che la radice fresca. Una variante golosa delle nostre scaloppine potrebbe essere quella di preparare la classica ricetta con l'emulsione al limone, servendo poi le scaloppine con una profumata spolverata di scaglie di zenzero fresco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Riparata dall'umidità, la radice di zenzero può essere conservata per circa 3 settimane in frigorifero

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare le scaloppine alla romana

Carne

Come preparare le scaloppine alla senape

Carne

Scaloppine prosciutto cotto e provola

Carne

Come preparare le scaloppine ripiene

Carne

Come preparare le scaloppine ai porri

Carne

Scaloppine al vin santo con zucca

Carne

Come preparare le scaloppine in salsa yogurt

Carne

Ricetta: scaloppine di tacchino alle noci