Come preparare le scaloppine allo zenzero

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La scaloppina o "scaloppa" è un piatto tipico della cucina italiana, di non proprio recente invenzione. È un piatto delicato e dalla rapida cottura, ideale per quando si ha poco tempo ma allo stesso momento si desidera qualcosa di buono. La ricetta classica vuole le scaloppine aromatizzate al limone, ma nel corso del tempo sono state proposte numerose varianti. Per rendere più speciali le scaloppine al limone, possiamo aggiungere lo zenzero. Questa piccola radice ha mille proprietà benefiche: viene utilizzato come antifiammatorio naturale e digestivo; ha proprietà antibiotiche e viene utilizzato contro la nausea. Il suo sapore fresco e pungente è utilizzato in cucina per riequilibrare i piatti e conferirgli una nota in più. Andiamo allora a scoprire come preparare le scaloppine allo zenzero.

28

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 4 fettine di manzo (o pollo)
  • 2 cucchiai di farina
  • 1 limone
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Zenzero fresco
  • 1 noce di burro
  • Sale q.b.
  • Un bicchiere di vino bianco
38

Preparazione

Le scaloppine sono dei filetti sottili, di solito di manzo, ma se si preferisce un piatto più tenero e leggero possono essere preparate con le carni bianche come quelle di pollo o di tacchino. Per prima cosa bisogna battere la carne per renderla più tenera e delicata al palato. Per evitare di rovinare le fibre muscolari della carne si sistemano le fettine tra due fogli di carta forno. Quindi si battono delicatamente con un batticarne. Nel frattempo bisogna lavare un limone e spremerne il succo che andrà tenuto da parte. Per ottenere delle scaloppine allo zenzero dal sapore più delicato, ma dal fresco sentore di agrumi, si può sostituire il limone con il succo di lime, più delicato e meno aspro.

48

La cottura

Si infarinano le fettine di carne, avendo cura di eliminare la farina in eccesso (un accesso di farina nella padella rischierebbe di bruciarsi e quindi darebbe un fastidioso sentore di bruciato al piatto). Si va a porre sul fuoco una padella capiente e antiaderente, all'interno della quale andrà messo a sciogliere il burro (oppure olio), a fiamma dolce per evitare di bruciarlo. Quando il burro si sarà completamente fuso si potranno adagiare all'interno della padella le fettine infarinate. Si alza leggermente la fiamma e si lasciano rosolare un paio di minuti per lato. Aggiustiamo quindi di sale e pepe.

Continua la lettura
58

La salsa

Quando la carne avrà preso colore, si potrà versare il succo di limone precedentemente spremuto e bagnare le fettine con il vino bianco. Si aggiunge lo zenzero fresco a fettine sottili e si lascerà quindi cuocere, a fiamma dolce, per altri 10 minuti. Quando la salsa inizierà a rapprendersi, creando una golosa cremina, possiamo spegnere la fiamma e servire le nostre scaloppine allo zenzero. Possiamo guarnire il nostro piatto con del prezzemolo fresco tritato e una fettina di limone. Per questa ricetta è possibile utilizzare anche lo zenzero in polvere.

68

Varianti

Le varianti proposte per rendere più originale questo piatto sono numerose. Il limone può essere sostituito con un altro agrume, come l'arancia che gli donerà una nota più profumata, oppure sostituito con il latte che andrà a rendere la carne più dolce e delicata. Se invece si desidera aggiungere delle verdure, come funghi o carciofi, andranno cotti separatamente ed aggiunti alla carne quando si andrà a preparare la salsa, ossia quando si aggiunge il vino negli ultimi 10 min di cottura, in questo modo le scaloppine prenderanno il loro sapore risultando più appetitose.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare le scaloppine alla romana

Carne

Come preparare le scaloppine in salsa yogurt

Carne

Come preparare le scaloppine di vitello

Carne

Come preparare le scaloppine alla pizzaiola

Carne

Come preparare le scaloppine di pollo

Carne

Come preparare le scaloppine ai porri

Carne

Come preparare le scaloppine di pollo alla pizzaiola

Carne

Come preparare le scaloppine ripiene