Come preparare le scaloppine di manzo allo yogurt

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La carne è un piatto che difficilmente manca nelle proprie tavole. Solitamente le modalità di cottura sono alla brace ed al forno, ma chiaramente dipende anche dai propri gusti. Se si vuole presentare ai propri commensali una ricetta innovativa, facile e veloce, vedremo nella guida come preparare delle deliziose scaloppine di manzo coperte da una delioziosa salsa allo yogurt. Per quanto possa sembrare un accostamento inconsueto, in realtà risulta essere un secondo piatto che riscuote molto successo a tavola, mettendo d'accordo grandi e piccini. Si tratta di una pietanza calda e morbida, vellutata da questa deliziosa crema che si unisce al sapore della carne. La ricetta di seguito descritta è per quattro persone e la preparazione è di circa quaranta minuti.

27

Occorrente

  • 500 gr di manzo
  • 1/2 l di latte
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 100 gr di burro
  • Farina
  • Sale
  • Pepe nero
  • Noce moscata
  • Olio extravergine d'oliva
37

Preparare la carne

Come prima cosa bisogna prendere la carne, prendendo un taglio adeguato per questo tipo di pietanza. L'ideale è farsi consigliare dal proprio macellaio di fiducia. Inziare quindi a prepararla: disporla su un tagliere e pulirla accuratamente dall'eventuale presenza di nervature e filamenti. Quindi con un coltello tagliarla a fettine più piccole e tenerla da parte cosi da essere gia pronta.

47

Preparare la besciamella

Come seconda cosa bisogna preparare la besciamella che, insieme allo yogurt, formeranno una deliziosa salsa per condire le scaloppine di manzo. Quindi disporre all'interno di un tegame il latte e farlo riscaldare a fuoco dolce. In un altro tegame sciogliere lentamente il burro, quindi versare anche la farina e mescolare accuratamente per evitare la formazione di grumi. Una volta che il latte è pronto aggiungere il sale, la noce moscata ed il pepe: quindi mescolare e versare all'interno del tegame la farina, poco per volta. Continuare utilizzando la frusta così da ottenere una crema ben densa, mantenendo il fuoco a fiamma bassa. Appena finito aggiungere lo yogurt e mescolare con cura.

Continua la lettura
57

Infornare la carne

Usare due recipienti per versare in uno la farina e nell'altro l'olio. Prendere quindi la carne e passarla prima nell'olio e poi nella farina, prestando attenzione a farlo accuratamente su ogni lato. Quindi scuoterla, così da eliminare la farina in eccesso, e disporre le varie fette all'interno di una teglia. Proseguire allo stesso modo con le altre sino a quando non sono state ultimate. Una volta finito versare la besciamella cosi da coprirle interamente ed infornare, con forno preriscaldato, a 180 gradi per quindici mimuti. Spegnere il forno e lasciare la carne al suo interno per lasciare asciugare un po la besciamella.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La temperatura dello yogurt non deve contrastare quella della besciamella quindi uscirlo venti minuti prima dal frigo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare le scaloppine alla senape

Carne

Come preparare le scaloppine alla romana

Carne

Come preparare le scaloppine di vitello

Carne

Come preparare le scaloppine alla pizzaiola

Carne

Come preparare le scaloppine di pollo alla pizzaiola

Carne

Come preparare le scaloppine di pollo

Carne

Come preparare le scaloppine allo zenzero

Carne

Come preparare le scaloppine ai porri