Come preparare le scaloppine di pollo

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Un piatto classico, ma sempre attuale da proporre come secondo sono le scaloppine. Si tratta di una pietanza gustosa, che incontra in genere i consensi tutti, grandi e piccini. Risulta facile da preparare e non richiede molto tempo. Di solito questo tipo di piatto viene preparato utilizzando la carne di vitello, ma la variante che prevede l'utilizzo della carne di pollo è ugualmente invitante e anche più leggera. Nella seguente guida vedremo come preparare le scaloppine di pollo.

27

Occorrente

  • 500 g di pollo
  • 50 g di farina
  • 1 cucchiaio di curry in polvere
  • Origano
  • 30 g di burro
  • mezzo bicchiere di vino
  • Sale pepe
  • rosmarino
  • Utensili: padella, ciotole e carta da forno
37

Acquisto della carne

Per fare le scaloppine di pollo il taglio di carne da prendere è il petto di pollo, che è un tipo di carne economica e facilmente digeribile. Lo troverete in tutti i supermercati o dal vostro macellaio di fiducia. Prima di prenderla verificate che la carne risulti morbida, lucida e umida. Il colore deve essere vivace perché se la carne appare ingrigita probabilmente non è molto fresca. Potete scegliere se acquistare il petto di pollo intero o in fettine; la seconda opzione certo vi eviterà il laborioso passaggio di tagliarlo.

47

Preparazione delle fettine

La prima cosa da fare è quella di disporre il pollo tra due fogli di carta da forno e appiattirle con un batticarne. Se avete tempo si possono poi lasciare in ammollo qualche ora nel latte, procedimento che le renderà morbidissime. Se invece avete poco tempo passate direttamente allla fase di infarinatura. Mettete la farina in un piatto e ripassateci dentro le fettine da entrambi i lati, premendo bene per farla aderire e scrollando poi con delicatezza per eliminare quella in eccesso. Man mano che le preparate adagiatele sulla delle carta forno senza accavallarle (potete riciclare la carta usata per la battitura).

Continua la lettura
57

Cottura scaloppine

A questo punto, prendete una padella e mettete il burro. Fatelo sciogliere e aggiungete le scaloppine di pollo. In alternativa potete anche utillizzare olio o margarina vegetale. Fatele cuocere a fiamma vivace per circa 2-3 minuti per lato (ma dipende dallo spessore), aggiungendo sale e pepe. È importantissimo per la nostra salute che la carne di pollo sia bene cotta, se avete dubbi la prima volta potete prendere una bistecchina e tagliarla al centro: se sarà ancora rosa necessita di ulteriore cottura, se sarà completamente bianca allora è perfetta.

67

Preparazione Salsa di Accompagnamento

Nel frattempo potete preparare un condimento per aromatizzare le scaloppine. Prendete una ciotola e fate sciogliere il curry con mezzo bicchiere di vino. Aggiungete la farina, il rosmarino, l'origano, il sale (poco) e il pepe. Emulsionate la miscela con una frusta, cercando di eliminare tutti i grumi. Potete versare la salsina ottenuta direttamente nella padella oppure metterla in una ciotolina a parte in modo che i commensali possano servirsi a loro gusto. Servite le scaloppine ben calde e buon appetito.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere delle scaloppine di pollo perfette, occorre ridurle sottilissime

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: scaloppine di pollo al curry

Carne

Ricetta: scaloppine di pollo al latte con piselli

Carne

Come preparare le scaloppine alla pizzaiola

Carne

Come preparare le scaloppine alla senape

Carne

Come preparare le scaloppine in salsa yogurt

Carne

Come preparare le scaloppine alla romana

Carne

Come preparare le scaloppine allo zenzero

Carne

Come preparare le scaloppine ripiene