Come preparare le scaloppine di pollo alla pizzaiola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nella vita di tutti i giorni non c'è sempre tempo per mettersi ai fornelli e preparare piatti gustosi ed elaborati: questo può accadere magari nel weekend, quando si ha più tempo e si ha voglia di stupire amici e parenti con un bel pranzo tutti insieme. Ma nel quotidiano occorrono anche ricette semplici e veloci, che permettano di mangiar bene senza passare ore a cucinare. La ricetta che vi proponiamo in questa guida è proprio di questo tipo: un secondo facilissimo da realizzare, che vi porterà via meno di 15 minuti di tempo, tra preparazione e cottura. Ecco per voi alcuni utili consigli su come preparare le scaloppine di pollo alla pizzaiola.  

27

Occorrente

  • 4 fettine di pollo sottili
  • 150 grammi di passata di pomodoro
  • 1 spicchio d'aglio
  • due foglie di basilico per profumare il piatto
  • olio extravergine di oliva
  • provola o scamorza (opzionale)
  • Utensili da cucina
37

La preparazione della salsa

La prima cosa da fare per preparare le scaloppine di pollo alla pizzaiola è quella di fare il sugo al pomodoro in cui esse verranno cotte. La preparazione è semplicissima: vi basterà far scaldare un generoso filo di olio extravergine di oliva, facendo rosolare uno spicchio d'aglio. Quando l'aglio sarà dorato (ma non bruciato!), toglietelo dalla padella dai bordi alti e versate la salsa di pomodoro (va benissimo una buona passata in bottiglia, meglio se da coltivazione biologica). Mescolate con un cucchiaio in legno e abbassate la fiamma. Salate a piacere. Questo servirà ad insaporire il sugo dove si cuocerà la carne.

47

La cottura della carne

Ricordate di utilizzare una padella antiaderente, in modo da non far attaccare nè la carne nè il sugo. Dopo che la passata di pomodoro avrà cotto un paio di minuti, inserite nella stessa padella le scaloppine di pollo: scegliete un taglio di carne abbastanza sottile, in modo che cuocia in meno di dieci minuti. Lasciate cuocere il pollo nel pomodoro insaporito dall'aglio per circa quattro minuti per lato, a fiamma media e rigirando spesso per non far attaccare il sugo. Se vi piace, verso la fine della cottura, aggiungete in padella anche due foglie di basilico fresco: profumeranno ulteriormente il vostro piatto.

Continua la lettura
57

Suggerimenti golosi

Terminata la cottura delle scaloppine di pollo, il vostro secondo piatto è praticamente pronto. Potete servire decorando con una foglia di basilico fresco oppure scegliere di rendere le scaloppine ancora più golose, facendo sciogliere una fetta sottile di provola o scamorza dolce sulla carne. In questo secondo caso le scaloppine di pollo alla pizzaiola saranno ancora più nutrienti e sostanziose, adatte anche come piatto unico per grandi e piccini. Con un po' di fantasia anche i pranzi e le cene di tutti i giorni possono essere stuzzicanti e originali.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete utilizzare anche carne di manzo o vitella: la noce è ottima per questo tipo di preparazione!
  • Scegliete sempre ingredienti genuini e biologici se possibile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare le scaloppine di pollo

Carne

Ricetta: scaloppine di pollo alla birra

Carne

Ricetta: scaloppine di pollo al curry

Carne

Ricetta: scaloppine di pollo al latte con piselli

Carne

Come preparare le scaloppine alla senape

Carne

Come preparare gli involtini alla pizzaiola

Carne

Come preparare le scaloppine in salsa yogurt

Carne

Come preparare le scaloppine allo zenzero