Come preparare le scaloppine di tacchino alla panna

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un modo particolare per preparare in maniera gustosa le scaloppine, è realizzarle con la panna. La carne di tacchino ha un gusto delicato, ma questa ricetta ne esalta il sapore in una piacevole esplosione di gusti.
La ricetta inoltre è ottima per una cenetta tra amici anche per il fatto di essere piuttosto veloce da preparare. Il tacchino infatti si cuoce in fretta, quindi questa portata si può realizzare poco prima di essere gustata, senza anticiparne di qualche ora la preparazione.
Vediamo dunque passo per passo come realizzare velocemente delle gustose scaloppine di tacchino alla panna.

26

Occorrente

  • 4 petti di tacchino
  • 20 grammi di burro
  • 1/2 limone (facoltativo)
  • Olio extravergine
  • salvia
  • farina (q.b.)
  • sale (q.b.)
  • vino bianco (1 bicchiere)
  • pepe (q.b.)
  • 1/2 bustina di spezie aromatizzate (facoltativo)
36

Lavare il tacchino

Innanzitutto lavate sotto l'acqua corrente le fette di tacchino e mettetele a scolare in un colapasta. Asciugatele poi con carta assorbente da cucina e passatele in un piatto dove avete messo della farina.
Infarinate le fettine per bene da entrambe i lati e mettetele da parte. In un largo tegame, mettete sul fornello a fuoco dolce quattro cucchiai di olio di oliva e 20 grammi di burro. Fate sciogliere dolcemente il burro nell'olio senza farlo bruciare e poi appoggiate nel tegame le fette di fesa infarinate, aggiungendo della salvia (preferibilmente foglie fresche) e sale e pepe per aromatizzare il tutto. Cercate di non sovrapporre le fette di carne e lasciatele cuocere leggermente sia da un lato che dall'altro. Aggiungete poi il vino bianco e fatelo sfumare, a fiamma medio-bassa per circa 10 minuti, per dare il tempo alla carne di assorbire il sugo che si è venuto a creare.

46

Preparare la panna

A questo punto, mentre le fette di tacchino continueranno a rosolarsi nel vino bianco, si dovrà preparare la panna in un pentolino a parte:
Fate dunque scaldare la panna senza farla bollire. Quando sarà calda, aggiungete il succo filtrato di metà limone, facendo attenzione a non far finire nella panna né polpa né semi dell'agrume. Girate il composto ed aggiungete ad esso anche una mezza bustina di spezie aromatizzate. Girate ancora in modo che gli elementi si amalgamino tra loro.
Quando sarà evaporato quasi tutto e le fettine saranno ben rosolate, versate la panna da cucina sulle fette di tacchino e fate cuocere all'incirca altri 2 minuti.
In alternativa a questo procedimento, nel caso non vogliate aggiungere alla panna il limone e la bustina di spezie aromatizzate, potrete versare direttamente la panna da cucina sulle fette di tacchino in fase finale di cottura e lasciare che la panna cuocia un paio di minuti assieme alla carne, amalgamandosi ad essa.

Continua la lettura
56

Realizzare il contorno

Il piatto è pronto! Potete portarlo in tavola, contornato da purè o da insalata mista condita con olio d'oliva e limone, o anche spinaci e carciofi. Ottimo contorno per questa ricetta sono anche le verdure grigliate, tra cui le zucchine, ed i piselli saltati con il prosciutto cotto tagliato a dadini.
Un' idea per decorare la portata è quella di preparare delle patate novelle al rosmarino e, quando sono ancora calde e croccanti, disporle attorno ai petti di tacchino su di un grande piatto da portata ovale.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare le scaloppine di tacchino agli champignon

Carne

Come preparare le scaloppine alla senape

Carne

Come preparare le scaloppine di vitello

Carne

Come preparare le scaloppine allo zenzero

Carne

Come preparare le scaloppine in salsa yogurt

Carne

Come fare le scaloppine senza farina

Carne

Ricetta: scaloppine ai funghi e panna al forno

Carne

Come preparare il tacchino al sale