Come preparare le scaloppine di vitello

Tramite: O2O 31/03/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come preparare le scaloppine di vitello

Le scaloppine sono delle fettine di carne molto sottili di vitello, maiale o tacchino che si possono preparare in diversi modi, come ad esempio con il limone, il vino o con il prezzemolo. La ricetta è molto semplice da realizzare, occorrono pochi ingredienti e non bisogna avere una certa abilità in cucina. In riferimento a ciò, ecco alcuni consigli utili su come preparare le scaloppine di vitello con le bietole in modo semplice e veloce.

26

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 40 g di acciughe
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • 60 g di farina
  • Mezza cipolla
  • 50 g di burro
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe
  • 8 fettine di vitello
  • 200 g di bietole
36

Infarinare le fettine di vitello

Le scaloppine di vitello sono ideali se arrivano degli ospiti all'improvviso, in quanto si cuociono in breve tempo. Una volta acquistate le fettine di carne, battetele con un batticarne e poi salate su entrambi i lati ed infarinate bene. Nel frattempo preparate le bietole, e quindi pulite con attenzione eliminando le foglie gialle ed il torsolo. Lavatele accuratamente sotto l?acqua corrente, mentre riempite una pentola abbastanza capiente con dell'acqua che portate in ebollizione e versate poi la verdura. Aggiungete adesso un po' di sale, e fate bollire per circa dieci minuti, in quanto le bietole essendo tenere devono cuocere poco. Trascorso tale tempo, fatele sgocciolare in uno scolapasta e lasciatele raffreddare.

46

Cuocere le scaloppine

A questo punto prendete le scaloppine di vitello, e mettetele in una padella antiaderente per farle cuocere lentamente con una noce di burro e a fiamma molto bassa. A cottura ultimata quindi dopo circa quattro minuti, rimuovete la padella dal fuoco e trasferite le scaloppine in una teglia. Adesso tenetele al caldo, meglio in un forno a microonde e ad una temperatura media. Un'alternativa è quella di cuocere le scaloppine nel limone, per cui il procedimento è lo stesso, ma l'unica differenza è che al posto del burro bisogna mettere il limone. A questo punto per preparare il contorno, pelate un aglio e fatelo soffriggere leggermente in un padella, ed appena diventa dorato, aggiungete le acciughe precedentemente messe in acqua e poi tagliatele a piccoli tocchetti.

Continua la lettura
56

Bagnare le scaloppine con il vino bianco

Rimettete poi la padella sul fuoco, e versate le bietole nel trito preparato precedentemente. Fate rosolare per qualche minuto a fuoco moderato, e mescolate con un cucchiaio di legno. Adagiate adesso le scaloppine di vitello, e bagnatele con del vino bianco e fatelo poi sfumare. Fatto ciò coprite con un coperchio, e continuate la cottura per pochi minuti per fare amalgamare il tutto. Infine disponete la carne su un piatto da portata con le bietole, ed insaporite con un po' di pepe nero o bianco e del sale a piacere.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conservate in frigorifero in un recipienete ermetico per non oltre due giorni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: scaloppine di vitello alle noci

Carne

Scaloppine di vitello alla Valdostana

Carne

Ricetta: scaloppine di vitello al vino bianco

Carne

Come preparare le scaloppine in salsa yogurt

Carne

Come preparare le scaloppine alla romana

Carne

Come preparare le scaloppine alla pizzaiola

Carne

Come preparare le scaloppine ai porri

Carne

Come preparare le scaloppine di pollo