Come preparare le scaloppine in salsa yogurt

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete poco tempo a disposizione per preparare la vostra cena ma volete ugualmente offrire ai vostri ospiti un secondo molto saporito, vi conviene preparare delle scaloppine. Queste, possono essere preparate sia con petti di pollo che con fettine di vitello, ma anche di maiale o tacchino, la scelta della carne dipende dai vostri gusti e dal contorno con cui intendete accompagnarle. Le scaloppine sono un piatto tipico della cucina milanese, ma ormai sono diffuse in tutto il mondo. Le più conosciute sono senza dubbio le scaloppine al limone e quelle ai funghi. In questa semplice e breve guida, voglio spiegarvi come preparare un'ottima variante: le scaloppine in salsa di yogurt.

26

Occorrente

  • Per la salsa allo yogurt: -250 g di yogurt; -erba cipollina q.b.; -un cucchiaio di olio extravergine di oliva; -1 cucchiaio di succo di limone; -sale q.b.; -pepe nero q.b.;
  • Per le scaloppine: -500 g di fettine di vitello; -farina q.b.; -sale q.b.; -olio extravergine di oliva q.b.; -una noce di burro; -mezzo bicchiere di vino bianco secco;
36

Preparare la salsa allo yogurt

Per prima cosa si può preparare la salsa allo yogurt, scegliendo di utilizzare sia dello yogurt magro o intero, ma anche dello yogurt greco che conferirà alla salsa una consistenza più cremosa e densa. La scelta dello yogurt dipende dal risultato che si vuole ottenere. In una terrina versato lo yogurt e aggiungete un cucchiaio di olio extravergine di oliva, un cucchiaio di succo di limone, qualche filo di erba cipollina, un pizzico di sale, una spolverata di pepe nero e qualche altra erba aromatica a vostro piacimento, per esempio della menta che si sposa bene con lo yogurt o del rosmarino. Una volta che tutti gli ingredienti saranno nella terrina, sbattete il tutto per qualche minuto con una frusta a mano o semplicemente con una forchetta.

46

Preparare le scaloppine

Ora che la salsa allo yogurt è stata preparata, ci si può cimentare nella preparazione e nella cottura delle scaloppine. Prendete le fettine di carne e battetele con un batticarne, in modo che siano abbastanza sottili. Salate la carne da entrambi i lati, in un piatto versate qualche cucchiaio di farina che servirà per infarinare le vostre scaloppine. Mettete una padella dai bordi non molto bassi sul fuoco e versate al suo interno un filo di olio extravergine di oliva e una noce di burro, fatela riscaldare per bene e mantenendo una fiamma moderata, cuocete le fette di carne. Non appena tutta la carne sarà cotta, versate mezzo bicchiere di vino bianco secco e coprendo con un coperchio, lasciatelo evaporare.

Continua la lettura
56

Servire

Non appena il vino bianco sarà completamente evaporato, versate sulle scaloppine la salsa allo yogurt precedentemente preparata e lasciatela addensare per qualche minuto. Servire le scaloppine ancora tiepide, accompagnandole se è di vostro gradimento con un pizzico di paprika o di peperoncino piccante e un'insalata mista.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare le scaloppine alla senape

Carne

Come preparare le scaloppine alla pizzaiola

Carne

Come preparare le scaloppine alla romana

Carne

Come preparare le scaloppine di pollo

Carne

Come preparare le scaloppine allo zenzero

Carne

Come preparare le scaloppine di vitello

Carne

Come preparare le scaloppine di pollo alla pizzaiola

Carne

Come preparare le scaloppine ai porri