Come preparare le scaloppine ripiene

1/8 – Introduzione

La cucina milanese si basa sui prodotti del territorio, come riso e carne, e annovera numerosi piatti rigorosamente locali. Allo stesso tempo, la città di Milano ha subito nei secoli molte influenze e scambi con altre culture Per questo la cucina è diventata un mix goloso di queste due tendenze. Insomma, si tratta di una cucina variegata e vasta! Fra i piatti più noti vi sono il risotto giallo con lo zafferano, la cotoletta, la scaloppina e la cassoeula con vari tagli di maiale e verza. Tra i dolci il più famoso è senza dubbio il panettone, il dolce di ogni Natale italiano.
In questa guida ci avvicineremo alla cucina milanese con una delle ricette più famose: le scaloppine ripiene. Si tratta di una ricetta veloce e gustosissima! Vediamo subito come preparare delle ottime scaloppine ripiene alla milanese!

2/8 Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 400 gr. di fettine larghe e sottili di petto di pollo
  • 100 gr. di prosciutto cotto
  • 100 gr. di stracchino o gorgonzola
  • 50 gr. di pinoli
  • 30 gr. di burro
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • farina q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

3/8

Per prima cosa, tritate i pinoli in un mixer. Fatelo a più riprese, fino ad ottenere un composto grossolano ed omogeneo. Mescolate quindi i pinoli con i formaggi. Potete scegliere fra lo stracchino, per un gusto leggero e dolce, e il gorgonzola, per un gusto molto più deciso. Disponete quindi le scaloppine di pollo sul piano da lavoro e schiacciatele leggermente aiutandovi con un batticarne. Quindi distendete su ciascuna di essa una fettina di prosciutto cotto tagliato abbastanza grosso.

4/8

Prendete ora il ripieno di pinoli e formaggio e disponete un cucchiaio sopra ogni scaloppina di pollo e prosciutto. Ripiegate le scaloppine ed esercitate una leggera pressione, in modo da far aderire i bordi. In questo modo eviterete che il ripieno fuoriesca durante la fase di cottura. Successivamente fissate le vostre scaloppine ripiene con degli stuzzicadenti. Passate ora le scaloppine nella farina insistendo in particolare sul bordo aperto.

5/8

In una padella antiaderente sciogliete il burro insieme a un filo di olio, per circa 2 minuti. Adagiate quindi sopra le scaloppine ripiene. Salatele e rosolatele su entrambi i lati, fino a quando cambieranno colore. Infine sfumate con il vino bianco proseguendo la cottura per altri 5 minuti finché la carne sarà morbida.

6/8

Eliminate gli stuzzicadenti ed adagiate le scaloppine su di un piatto piano da portata. Versate sopra il sugo di cottura. Potete servire le vostre scaloppine ripiene in tavola con un contorno di purè di patate o con una fresca insalata. Avrete così un piatto unico con verdura, carne e formaggio. Il sapore delle scaloppine, ripiene di salumi e formaggi, generalmente sta bene insieme a un bicchiere di buon vino rosso non troppo corposo.
Buon appetito a tutti!

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • se durante la cottura il fondo dovesse asciugarsi aggiungete un po’ di acqua
  • per una questione di gusto utilizzate un burro dal sapore delicato
  • siate rapidi nella rosolatura per non far bruciare il burro

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata