Come preparare le scarole stufate

Tramite: O2O 12/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La scarola (o indivia) è un ortaggio che ormai si può trovare tutto l'anno, benché la sua stagione naturale sia l'inverno. Gustosa e versatile, può essere gustata sia cruda, come una normale insalata, oppure cotta, arricchita con aromi e condimenti vari. La scarola è uno degli ingredienti principi della cucina napoletana ed è infatti uno dei condimenti più utilizzati per la pizza tradizionale. Le scarole, inoltre, apportano una buona quantità di vitamina A, di potassio e di fibre, sono quindi un alimento molto salutare indicato per tutte le età. Il modo migliore di preparare questa verdura è quello di ripassarla in padella aggiungendo qualche insaporitore, in modo da mantenerne inalterate le qualità esaltando però il sapore naturale. Vediamo quindi come fare per preparare le scarole stufate.

26

Occorrente

  • scarola
  • olive nere
  • pomodori secchi sott'olio
  • 1 peperoncino piccante fresco (oppure un paio di quelli secchi)
  • olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi d'aglio (facoltativi)
  • acciughe sottolio (facoltative)
36

Scegliere piante dalle foglie grandi e croccanti

La prima cosa da considerare è che la buona riuscita del piatto dipenderà dalla qualità della materia prima; bisognerà quindi scegliere una pianta dalle foglie grandi e croccanti alla rottura, di un bel colore verde vivo, brillante e dal cuore bianco e ben idratato. Inoltre è bene considerare che il prodotto andrà a ridursi durante la cottura e che, quindi, si dovranno utilizzare almeno tre/quattro cespi per garantire una quantità sufficiente al consumo. Detto questo, il primo passo fondamentale consisterà nel lavare accuratamente la scarola con abbondante acqua fredda a cui si sarà aggiunto un po? di bicarbonato per disinfettarla in modo naturale.

46

Bollire una pentola d'acqua

Portate a bollore una pentola colma di acqua, che andrà leggermente salata (non troppo perché gli ingredienti che andrete ad aggiungere saranno già piuttosto saporiti), e cucinatevi la scarola per 10-15 minuti, scolatela bene. Preparate a questo punto il fondo di cottura. I pomodori secchi andranno tagliati a listarelle sottili, le olive denocciolate e tagliate a metà, il peperoncino dovrà essere tritato finemente e l'aglio pelato e affettato sottile. Se l'aglio non vi piace particolarmente potrete non metterlo, oppure lasciarlo rosolare intero solo per qualche minuto e poi toglierlo. Una volta preparati tutti gli ingredienti fate scaldare in una pentola antiaderente abbondante olio extravergine di oliva.

Continua la lettura
56

Lasciare soffriggere gli ingredienti

Quando l'olio sarà sufficientemente caldo aggiungete tutti gli ingredienti precedentemente preparati e lasciateli soffriggere per qualche minuto a fuoco medio, facendo attenzione che non brucino. A questo punto potrete aggiungere anche la scarola precedentemente bollita. Lasciate stufare il tutto per 5 minuti affinché la scarola si insaporisca per bene. Se vi piace, potrete aggiungere al fondo di cottura anche un paio di acciughe tagliate a listarelle, in questo caso però ricordatevi di diminuire la dose di sale nell'acqua di cottura della scarola affinché il piatto non risulti troppo salato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione a non esagerare con il sale nell'acqua di cottura
  • La scarola cucinata in questo modo sarà un ottimo condimento per panini, focacce, piadine, torte salate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i ravioli con radicchio e speck

Primi Piatti

Come preparare i paccheri guanciale e pecorino

Primi Piatti

Come preparare le pennette ai broccoletti con nocciole

Primi Piatti

Spaghetti con crema di broccoli, salsiccia e noci

Primi Piatti

Come preparare i fagottelli di stinco al cappuccino

Primi Piatti

Come preparare la lasagna alla genovese

Primi Piatti

Come preparare i ravioli alla verza

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti alla San Giovanni