Come preparare le schiacciatine di melanzane

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se intendete elaborare un secondo davvero gustoso e a base di ortaggi schiacciati, potete optare per delle melanzane che risultano ideali per preparare le cosiddette schiacciatine. Si tratta di un lavoro piuttosto semplice, ma che richiede un minimo di tempo e di pazienza. In riferimento a ciò, ecco una guida su come procedere per massimizzare il risultato.

26

Occorrente

  • 3 melanzane grandi
  • 35 grammi di olio d'oliva
  • 80 grammi di formaggio grattugiato
  • 60 grammi di pangrattato
  • Prezzemolo
  • Sale
  • Pepe
  • 2 spicchi d'aglio
  • Pomodorini
36

Acquistare gli ingredienti

Innanzitutto acquistate tutti gli ingredienti presso un fruttivendolo o un supermercato preferendoli freschi anzichè surgelati, in quanto sono più saporiti per la preparazione di questo piatto. Per decorare la pietanza, munitevi anche di pomodorini freschi e tagliateli a dadini che andrete a mettere poi su ogni schiacciatina.

46

Tagliare le melanzane

Cominciate dunque con la preparazione del piatto. Per prima cosa sbucciate le melanzane, tagliandole a pezzi piuttosto grandi e mettendole poi a bollire per alcuni minuti. Trascorso tale tempo, toglietele dall'acqua e asciugatele. Ora che sono ammorbidite, potete passarle nel frullatore, facendo attenzione però a non farle diventare troppo collose. A questo punto munitevi di un recipiente e all'interno mettete l'aglio tagliato a pezzi piccolissimi e finissimi, il pangrattato, il formaggio (tenendone un po' da parte per gratinare), il prezzemolo tritato finemente, l'olio extravergine di oliva, il sale e il pepe. Aggiungete poi le melanzane, ed impastate il tutto con un cucchiaio o con le mani, ottenendo alla fine un composto perfettamente omogeneo. Nel caso l'impasto tenda a sfaldarsi, aggiungete una tazzina d'acqua. Se invece, il composto risulta colloso, aggiungete un pizzico di pangrattato.

Continua la lettura
56

Creare dei dischetti

Infine aiutandovi con le mani, create dei dischetti piatti di ugual misura. Potete anche usare il bordo di una tazza o di un bicchiere, per ritagliare la classica forma tondeggiante al composto, oppure in alternativa le formine da cucina. Adesso mettete le schiacciatine in una teglia rivestita di carta da forno, e fate cuocere il tutto a 180 gradi per circa 20 minuti. Per la decorazione, potete utilizzare i pomodorini, il tonno in scatola o dell'insalata a seconda dei gusti personali. Sicuramente le schiacciatine di melanzane sono un piatto che può piacere sia ai grandi che ai piccini, e può essere accompagnato da un contorno di insalata verde o mista di stagione. Infine un ulteriore consiglio in merito riguarda la cottura; infatti, le schiacciatine le potete anche cuocere nel forno a microonde riponendole in un'apposita teglia in pirex.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Antipasti

Come preparare gli involtini di melanzane

Antipasti

Antipasti

Come preparare i nidi di patate alla salsa di melanzane

Antipasti

Come preparare le cotolette di melanzane

Antipasti

Come preparare le melanzane in salsa allo yogurt

Antipasti

Come preparare la salsa alle melanzane

Antipasti

Come preparare le melanzane sott'olio