Come preparare le schiacciatine di tofu con zucchine

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Desiderate proporre qualcosa di inusuale in tavola? Avete ospiti vegani a tavola e volete preparare per tutti qualcosa di goloso? Ecco a voi le gustose schiacciatine di tofu con zucchine. Si tratta di una vera prelibatezza che non contiene alcun ingrediente di origine animale. Sono ottime da gustare calde e si abbinano bene con contorni di verdure fresche. Se avete a disposizione tutti gli ingredienti non vi rimane altro che mettervi al lavoro. Leggendo le indicazioni qui riportate comprenderete al meglio come preparare le golose schiacciatine di tofu con zucchine.

25

Occorrente

  • 230 g di farina di farro
  • 140 ml di latte di soia
  • 200 g di yogurt di soia
  • 250 g di zucchine
  • 100 g di tofu affumicato
  • una cipolla rossa
  • 3 cucchiai di capperi sotto sale
  • una bustina di lievito in polvere per pizze
  • paprica dolce
  • timo
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Versate in una ciotola la farina che avete a disposizione assieme al lievito secco. Miscelate con un cucchiaio questi ingredienti poi unite anche un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e infine il latte di soia. Impastate con le mani tutti gli ingredienti fino a ottenere un panetto assai omogeneo. Trasferite quanto ottenuto sopra un piano infarinato e proseguite a impastare per qualche minuto. Quando avrete ottenuto unna pasta liscia e molto elastica, avvolgetela accuratamente nella pellicola trasparente e lasciatela riposare almeno un’ora a temperatura ambiente.

45

Intanto lavate bene i capperi sotto il getto della fontana poi metteteli a bagno in acqua tiepida. Lavate e spuntate le zucchine poi tagliatele a fettine sottili ricavate nel senso della lunghezza. Salatele e lasciatele riposare in uno scolapasta per una decina di minuti in modo tale che perdano gran parte dell’acqua di vegetazione.
Dopo aver tagliato il tofu a fette sbucciate le cipolle e tagliatele a rondelle sottili. In una ciotolina versate lo yogurt e mescolatelo assieme a un filo d’olio, al timo e alla paprica poi salate e pepate secondo i vostri gusti.

Continua la lettura
55

Riprendete la pasta per le schiacciatine e dividetela in due parti. Stendete entrambe sul piano di lavoro leggermente infarinato aiutandovi con un comune mattarello fino a ottenere due focacce ovali. Sistematele sopra una placca ricoperta di carta da forno. Versateci sopra circa due terzi della crema a base di yogurt e spalmatela bene lasciando liberi i bordi. Ricoprite la superficie con le fette di zucchine precedentemente lavate e asciugate. Farcite con il tofu, lo yogurt rimasto e gli anelli di cipolla.
Cuocete le vostre schiacciate in forno già caldo a 240°C per circa 8 o 12 minuti. Prima del termine della cottura finite le vostre focacce aggiungendo i capperi strizzati. Potete servire le vostre focaccine intere oppure tagliate a pezzetti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare antipasti a base di Tofu

Antipasti

Come preparare i pomodori ripieni di tofu e quinoa

Antipasti

Come preparare il tofu di ceci

Antipasti

Come preparare i medaglioni di tofu al sesamo e curcuma

Antipasti

Come preparare il tofu marinato con rucola e mele verdi

Antipasti

Come preparare l'insalata di cous cous al tofu

Antipasti

Come preparare il tofu saltato con arance e verdure

Antipasti