Come preparare le scotch egg al riso con pomodoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le scotch egg al riso con pomodoro sono in piatto abbastanza elaborato da preparare ma con un pizzico di pazienza e con un po’ di tempo a disposizione si può ottenere un risultato finale eccellente. È un antipasto nutriente che, se abbinato a verdure grigliate miste o patate fritte preparate in abbondanza, può essere portato in tavola anche come secondo piatto.
Se avete tutti gli ingredienti a disposizione non vi rimane altro che mettervi subito al lavoro. Leggendo la guida riportata a seguire non vi sarà difficile preparare delle deliziose scotch egg al riso con pomodoro da servire ben calde.

25

Occorrente

  • 8 uova
  • 300 g di riso originario
  • 600 ml di brodo vegetale
  • 1/2 cipolla
  • 40 g di formaggio cheddar grattugiato
  • 2 pomodori ramati
  • un mazzetto di prezzemolo
  • pangrattato
  • olio di semi d'arachidi per friggere
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Per prima cosa prendete una pentola, riempitela d’acqua e mettetela sul fuoco. Appena l’acqua inizierà a bollire, metteteci dentro sei uova. Dopo circa otto minuti saranno divenute sode. Toglietele dall’acqua e prima di sbucciarle, lasciatele raffreddare bene. Intanto Scottate rapidamente i pomodori in acqua bollente poi pelateli accuratamente. Tagliateli a metà e togliete sia i semi che l’acqua di vegetazione dopodiché tagliate la polpa a cubetti.
Sbucciate la cipolla e trituratela finemente a coltello. Versate la metà in una casseruola bassa e larga, aggiungete la dadolata di pomodori, un cucchiaio di acqua e un pizzico di sale. Mescolate e cuocete questo preparato per almeno una decina di minuti a fuoco dolce. Trascorso il tempo indicato alzate il fuoco per far addensare bene la salsa. Frullatela con il mixer a immersione e mettetela da parte.

45

Intanto fate appassire il trito di cipolla avanzato in una casseruola assieme a poco olio extravergine d’oliva. Aggiungete il riso e tostatelo a fiamma vivace mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Dopo due minuti aggiungete i brodo bollente e cuocete il riso per un quarto d’ora a fiamma moderata. Quando il riso avrà completamente assorbito il brodo, spegnete la fiamma e coprite la pentola con un coperchio. Lasciate riposare il riso per una decina di minuti.
Versate il cheddar in una ciotola e mescolatelo assieme a due cucchiaini di olio extravergine d’oliva, aggiungete un uovo poi salate e pepate secondo i vostri gusti.

Continua la lettura
55

Prendete le uova sode e rivestitele con uno strato di riso. Rotolatele nell’uovo sbattuto rimasto e poi nel pangrattato compattando bene il tutto con le mani.
Versate abbondante olio di semi d’arachidi in una padella e fatelo scaldare bene. Friggeteci dentro le vostre scotch egg al riso fino a quando non appariranno belle dorate. Scolatele e appoggiatele su della carta assorbente per alimenti.
Salatele in superficie e servitele assieme alla salsa i pomodoro che avete preparato prima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare una sac a poche con la carta forno

Dolci

Come realizzare dei fiori con la ghiaccia reale

Vino e Alcolici

I 5 migliori cocktail a base di rum

Antipasti

3 idee per antipasti pasquali con uova sode

Carne

Antipasti

Come fare le uova sode morbide alla giapponese

Pizze e Focacce

Ricetta: crocchette di uova sode

Antipasti

Come preparare il ciambellone salato con carne e uova sode