Come preparare le seppie ai peperoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare le seppie ai peperoni
17

Introduzione

Il pesce è uno degli alimenti più nobili e utilizzati nella cultura culinaria italiana. Uno dei pesci più versatili e adatto alla realizzazione di tantissimi piatti è la seppia. Infatti in varie regioni italiane le seppie fanno parte di svariati piatti e prelibatezze. Ogni zona prepara la seppia in modi diversi, dalla seppia fritta, gratinata, in umido e ripiena. In questa guida vedremo un altro modo su come preparare la seppia. Vedremo innanzitutto come pulirla. Forniremo utilissimi consigli di cottura e abbinamento. Illustreremo piccoli trucchi per realizzare le seppie a i peperoni in modo davvero squisito. Un piatto ideale da servire in un pranzo in famiglia o allietare il palato dei nostri amici in una cena.

27

Occorrente

  • 800 grammi di seppie, un peperone giallo, un peperone rosso, 50 grammi di mandorle tostate, 150grammi di pomodorini, olio, pepe, sale.
37

Preparazione

Per prima cosa puliamo la seppia. Laviamola accuratamente sotto acqua corrente fredda. Poi la scoliamo accuratamente e l'appoggiamo su della carta da cucina. La scottiamo in acqua, possibilmente di mare per un minutino. Poi la dividiamo in pezzi. In seguito prendiamo un peperone giallo e uno rosso li laviamo bene e li asciughiamo. Mettiamo i peperoni interi in forno ad una temperatura di 220 gradi per 5 minuti. Questo procedimento serve per poter eliminare facilmente la pelle dei peperoni. Infatti la pelle dei peperoni è difficile da digerire ed eliminarla rende il piatto più leggero. Quindi estraiamo i peperoni dal forno e con un coltello li sbucciamo. Li dividiamo in due parti, eliminiamo i semi. Infine dividiamo i peperoni in piccoli pezzettini. Ora passiamo alla cottura.

47

Cottura

Versiamo in una padella calda dell'olio extra vergine d'oliva. Poi inseriamo una cipolla tagliata finemente e uno spicchio d'aglio. Tagliamo a pezzettini una carota e una costa di sedano. Inseriamo le verdure in padella. Quindi dopo un minuto aggiungiamo le seppie. Facciamo soffriggere bene le seppie per 5 minuti. Quindi aggiungiamo i peperoni. Lasciamo soffriggere anche loro per un po'. Sfumiamo con un goccio di vino bianco. Quindi aggiungiamo i pomodorini tagliati in due parti Cuociamo la ricetta per ancora quindici minuti. Giriamo di tanto in tanto le seppie ai peperoni per far amalgamare al meglio tra loro gli ingredienti. Quindi quasi a fine cottura aggiungiamo parte delle mandorle tritate bene. Ora non ci resta che impiattare le seppie ai peperoni.

Continua la lettura
57

Accorgimenti

Per fare un buon impiattamento disponiamo i peperoni e i pomodorini sulla base del piatto. Quindi poggiamo sopra le seppie e guarniamo con le mandorle e gli odori. Le seppie ai peperoni si sposano bene con del vino bianco fermo. Ma un accostamento azzeccato può essere del buon lambrusco rosso. Infatti la seppia rispetto ad altri pesci ha un gusto più deciso e i peperoni esaltano il suo sapore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eliminare la buccia dei peperoni per rendere il piatto più leggero e facile da digerire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

5 ricette con la seppia

Pesce

3 secondi piatti con la seppia

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare la seppia

Pesce

Come cucinare le seppie al nero

Pesce

Come preparare le seppie marinate all'arancia

Pesce

Come pulire le seppie

Pesce

Ripieni vegetali per le seppie

Primi Piatti

Ricetta: bavette al nero di seppia