Come preparare le seppie all'asiatica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cucina orientale è sempre più in voga negli ultimi tempi, grazie ai suoi sapori originali e gustosi. Spesso ci riversiamo nei ristoranti fusion per assaporare delle pietanze esotiche, ma se invece bastasse procurarsi gli ingredienti giusti per replicare questi piatti comodamente a casa? Questi ingredienti infatti sono ormai facilmente reperibili, e la guida illustra come preparare le seppie all'asiatica, un secondo piatto dal procedimento facile e dal risultato finale sorprendente. Ingredienti per 4 persone.

26

Occorrente

  • 500 gr di seppie
  • 1 cucchiaio di salsa di pesce
  • 3 cucchiai di salsa di soia dolce
  • olio di semi
  • 3 spicchi d'aglio
  • 1 cipolla tritata
  • 1 cucchiaino di zenzero tritato
  • peperoncino piccante tritato q.b.
  • 3 cucchiai di aceto di riso
  • 40 gr di alghe wakame essiccate
  • per l'emulsione: 1 cucchiaio di salsa di soia, 1 cucchiaio di aceto di riso, 1 cucchiaio di olio di sesamo
  • semi di sesamo q.b.
36

Pulizia delle seppie

Le seppie sono dei molluschi utilizzatissimi in cucina grazie alla loro versatilità, al loro gusto e alle poche calorie che contengono. Il procedimento delle seppie all'asiatica inizia proprio con la loro pulizia, sempre che il vostro pescivendolo di fiducia non ci abbia già pensato. Estrarre l'osso, se presente, e separare il corpo dalla testa tenendo questa ben salda con le mani. Eliminare occhi, becco e interiora, prestando attenzione a non rompere la sacca contenente l'inchiostro. Delicatamente, spellare la pelle dalla carne e sciacquare la seppia sotto acqua corrente.

46

Procedimento

Una volta pulite e lavate le seppie, tagliarle a striscioline e lasciarle marinare per un'ora in una ciotola con salsa di pesce e salsa di soia. Passato questo tempo, procedere mettendo a scaldare l'olio nel wok e unendovi l'aglio da far soffriggere a fuoco vivace; aggiungere poi zenzero, cipolla e peperoncini, e far appassire mescolando di tanto in tanto. A questo punto, aggiungere al wok le seppie tagliate a striscioline con la loro marinata e l'aceto di riso e cuocere per 10/15 minuti (secondo la tenerezza delle carni delle seppie utilizzate) a fuoco basso, mescolando continuamente.

Continua la lettura
56

Ultimazione

Mentre si aspetta che la cottura delle seppie giunga a termine, procediamo col preparare l'accompagnamento per le seppie. Ovviamente andremo a preparare un contorno tutto orientale servendoci delle alghe wakame, sempre più amate anche in Occidente. Le alghe wakame sono delle alghe marine proteiche, ricche di sali minerali e dalle proprietà antiossidanti ed energetiche. Per la ricetta le serviremo come un'insalata: immergere le alghe in acqua tiepida per 10 minuti per farle rinvenire, scolarle, sciacquarle e tagliarle a striscioline. Nel frattempo, preparare un'emulsione con un cucchiaio di aceto di riso, uno di salsa di soia e uno di olio di sesamo. Condire le alghe, cospargerle con semi di sesamo e servire in accompagnamento alle seppie.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alternativa alle alghe wakame, per un prelibato piatto unico, si può accompagnare del riso basmati alle seppie
  • Al posto dell'aceto di riso è possibile utilizzare dell'aceto di vino bianco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare il salmone in salsa Teriyaki

Cucina Etnica

Come preparare le seppioline con verdure e noodle

Cucina Etnica

Come preparare la quinoa all'orientale

Cucina Etnica

Come preparare i ravioli al vapore cinesi

Cucina Etnica

Shirataki con zucchine, gamberi e panna di cocco al curry

Cucina Etnica

Come preparare i nummora

Cucina Etnica

Come preparare gli uramaki giapponesi

Cucina Etnica

Come preparare un'insalata di alghe