Come preparare le seppie alla pizzaiola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le seppie alla pizzaiola costituiscono un goloso secondo piatto gustoso e molto semplice da preparare. Procuratevi delle seppie fresche e di buona qualità presso il vostro pescivendolo di fiducia e dei pomodori ben maturi: questi due ingredienti sono il segreto della buona riuscita della ricetta. Servite le seppie alla pizzaiola con un del pane di grano duro casereccio e il successo sarà assicurato. Leggendo con attenzione la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare queste deliziose seppie alla pizzaiola da presentare in tavola a pranzo o a cena.

26

Occorrente

  • 1 kg di seppie
  • 150 g di olive verdi
  • 20 g di capperi sottaceto
  • 30 g di pasta d'acciughe
  • 2 peperoni rossi
  • 800 g di patate
  • 200 g di pomodori
  • una cipolla
  • uno spicchio d'aglio
  • origano
  • olio extravergine d'oliva
  • un bicchiere piccolo di vino bianco
  • sale
  • pepe
36

Come preparare i peperoni e le seppie

Per prima cosa prendete i peperoni che avete a disposizione e tagliateli a metà con un coltello ben affilato. Eliminate sia i semi che i filamenti bianchi poi tagliateli a filetti. Lavate le patate sotto il getto della fontana poi, dopo averle pelate, riducetele a dadini non troppo grandi.
Iniziate a pulire le seppie spellandole accuratamente e togliendo con le mani il sacchetto dell'inchiostro, il becco e gli occhi. Dopo averle sciacquate tagliatele a strisce che abbiano più o meno tutte la stessa larghezza per ottenere una cottura più uniforme.

46

Come preparare il soffritto

Sbucciate la cipolla e lo spicchio d'aglio che avete a disposizione poi sminuzzate entrambi molto finemente adoperando un coltello oppure il mixer per velocizzare l'operazione. Versate il trito in una casseruola capiente, aggiungete un cucchiaio di olio extravergine d'oliva e poi mettete il tutto sul fuoco a fiamma vivace. Fate rosolare bene mescolando spesso con un cucchiaio di legno e quando la cipolla inizierà a colorarsi, unite anche le seppie e i peperoni.
Lasciate cuocere per cinque o sei minuti poi sfumate con il vino bianco che avete a disposizione. Quando il fondo di cottura sarà evaporato, aggiungete anche le patate, i capperi, i pomodori tagliati a pezzetti, le olive snocciolate e un bicchiere d'acqua.

Continua la lettura
56

Come ultimare la cottura e servire le seppie

Coprite la casseruola con un coperchio di adeguate dimensioni e proseguite la cottura per venti minuti. Trascorso il tempo indicato unite la pasta d'acciughe stemperata in poca acqua e le foglie del'origano. Mescolate e aggiustate di sale e pepe. Ricoprite la pentola e cuocete ancora per una ventina di minuti. Alla fine sia le patate che le seppie dovranno risultare morbide e gustose Se così non fosse, allungate un po' i tempi di cottura.
Quando la vostra specialità gastronomica sarà pronta servitela in tavola calda dopo aver aggiunto una manciata di prezzemolo sminuzzato finemente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbinate a questa specialità un vino verdicchio o un grechetto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare le seppie con i broccoletti

Pesce

Come preparare gli scampi alla pizzaiola

Pesce

Come preparare le seppie in zimino

Pesce

Come preparare le seppie ai peperoni

Pesce

Come preparare le seppie in agrodolce

Pesce

Come preparare il polpo alla pizzaiola

Pesce

Come preparare le seppie marinate all'arancia

Pesce

Come realizzare le seppie in umido con porcini