Come preparare le seppie alla pizzaiola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le seppie alla pizzaiola costituiscono un goloso secondo piatto gustoso e molto semplice da preparare. Procuratevi delle seppie fresche e di buona qualità presso il vostro pescivendolo di fiducia e dei pomodori ben maturi: questi due ingredienti sono il segreto della buona riuscita della ricetta. Servite le seppie alla pizzaiola con un del pane di grano duro casereccio e il successo sarà assicurato. Leggendo con attenzione la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare queste deliziose seppie alla pizzaiola da presentare in tavola a pranzo o a cena.

26

Occorrente

  • 1 kg di seppie
  • 150 g di olive verdi
  • 20 g di capperi sottaceto
  • 30 g di pasta d'acciughe
  • 2 peperoni rossi
  • 800 g di patate
  • 200 g di pomodori
  • una cipolla
  • uno spicchio d'aglio
  • origano
  • olio extravergine d'oliva
  • un bicchiere piccolo di vino bianco
  • sale
  • pepe
36

Come preparare i peperoni e le seppie

Per prima cosa prendete i peperoni che avete a disposizione e tagliateli a metà con un coltello ben affilato. Eliminate sia i semi che i filamenti bianchi poi tagliateli a filetti. Lavate le patate sotto il getto della fontana poi, dopo averle pelate, riducetele a dadini non troppo grandi.
Iniziate a pulire le seppie spellandole accuratamente e togliendo con le mani il sacchetto dell'inchiostro, il becco e gli occhi. Dopo averle sciacquate tagliatele a strisce che abbiano più o meno tutte la stessa larghezza per ottenere una cottura più uniforme.

46

Come preparare il soffritto

Sbucciate la cipolla e lo spicchio d'aglio che avete a disposizione poi sminuzzate entrambi molto finemente adoperando un coltello oppure il mixer per velocizzare l'operazione. Versate il trito in una casseruola capiente, aggiungete un cucchiaio di olio extravergine d'oliva e poi mettete il tutto sul fuoco a fiamma vivace. Fate rosolare bene mescolando spesso con un cucchiaio di legno e quando la cipolla inizierà a colorarsi, unite anche le seppie e i peperoni.
Lasciate cuocere per cinque o sei minuti poi sfumate con il vino bianco che avete a disposizione. Quando il fondo di cottura sarà evaporato, aggiungete anche le patate, i capperi, i pomodori tagliati a pezzetti, le olive snocciolate e un bicchiere d'acqua.

Continua la lettura
56

Come ultimare la cottura e servire le seppie

Coprite la casseruola con un coperchio di adeguate dimensioni e proseguite la cottura per venti minuti. Trascorso il tempo indicato unite la pasta d'acciughe stemperata in poca acqua e le foglie del'origano. Mescolate e aggiustate di sale e pepe. Ricoprite la pentola e cuocete ancora per una ventina di minuti. Alla fine sia le patate che le seppie dovranno risultare morbide e gustose Se così non fosse, allungate un po' i tempi di cottura.
Quando la vostra specialità gastronomica sarà pronta servitela in tavola calda dopo aver aggiunto una manciata di prezzemolo sminuzzato finemente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbinate a questa specialità un vino verdicchio o un grechetto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare i maccheroni carciofi e seppie

Consigli di Cucina

5 errori da evitare quando si cucinano le seppie

Primi Piatti

Come preparare il riso al sugo di seppie

Primi Piatti

Ricetta: maccheroni con le seppie

Pesce

Come fare le seppie ripiene di riso venere

Pesce

Ricetta: spiedini seppie e gamberi al pangrattato

Pesce

Ricetta: seppie ripiene

Primi Piatti

Come fare l'insalata di seppie e carciofi