Come preparare le seppie con i broccoletti

1/5 – Introduzione

Le seppie con i broccoletti sono un secondo piatto molto semplice ma gustoso. L’importante è scegliere sia seppie che broccoletti freschi altrimenti il risultato finale non sarà così gustoso. Questa ricetta può essere preparata con estrema facilità anche da chi abitualmente non cucina e non ha una buona abilità ai fornelli. Se avete tutti gli ingredienti a portata di mano nelle quantità indicate, iniziate a realizzare questa deliziosa specialità. A seguire troverete le indicazioni che vi serviranno per comprendere come preparare le seppie con i broccoletti.

2/5 Occorrente

  • 600 g di seppie
  • 400 g di broccoletti
  • 100 g di olio extravergine d’oliva
  • uno spicchio d’aglio
  • un filetto di acciuga
  • un mazzetto di prezzemolo
  • sale

3/5

Per prima cosa pulite accuratamente le seppie e lavatele sotto il getto della fontana. Appoggiatele sopra un tagliere e tagliatele a striscioline abbastanza sottili. Versate dell’acqua in un tegame capiente e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e poi adoperatela per lessare le striscioline di seppia. Dopo circa 40 minuti scolatele e lasciatele raffreddare in uno scolapasta in modo tale che perdano tutta l’acqua in eccesso.

4/5

Intanto pulite i broccoletti e divideteli in cime. Scottateli in acqua bollente salata per non più di cinque minuti dopodiché scolateli e lasciateli raffreddare. Sbucciate lo spicchio d’aglio e sminuzzatelo finemente a coltello. Appoggiate sul piano di lavoro le foglie del prezzemolo e il filetto d’acciuga e triturate il tutto con un coltello pesante o, se preferite, con una mezzaluna. Versate in una ciotola l’olio extravergine d’oliva, aggiungete l’aglio sminuzzato, il trito di prezzemolo e acciuga e poi mischiate vigorosamente gli ingredienti con i rebbi di una forchetta.

5/5

Versate in un’insalatiera di coccio le seppie e i broccoli poi mescolate delicatamente per evitare di frantumare gli ortaggi. Condite la vostra insalata con l’emulsione appena preparata e poi servite in tavola. Questo secondo piatto è ottimo da proporre anche come insolito antipasto durante una cena a base di pesce. Se avete poco tempo a disposizione potete sempre preparare l’insalata di seppie e broccoletti il giorno prima e conservarla in frigorifero fino all’ultimo momento ben coperta con una pellicola trasparente. Chi desidera aggiungere un pizzico di sapore in più a questa preparazione, può aggiungere all’emulsione una generosa macinata di pepe nero o, in alternativa, un po’ di paprica piccante o peperoncino fresco tagliato a rondelle molto sottili. Servite questo piatto assieme a fette di pane abbrustolito e il successo sarà assicurato.

Riproduzione riservata