Come preparare le seppie in zimino

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare le seppie in zimino
16

Introduzione

La seppia risulta essere un mollusco che si presta molto bene in varie ricette, dagli antipasti ai secondi, in quanto il suo gusto delicato la rende versatile in svariate preparazioni. In questa guida, verrà spiegato come preparare un piatto tipico della Toscana, cioè le seppie in zimino, un modo delizioso di cucinare il pesce con verdure come bietole e spinaci. La realizzazione di questa particolare ed apprezzata ricetta, risulta essere abbastanza semplice, infatti potrete provare voi stessi a prepararla. In questo modo, oltre ad avere la possibilità di imparare a realizzare una sfiziosa e deliziosa ricetta, potrete anche risparmiare notevolmente il vostro denaro, dal momento che non avrete la necessità di acquistare il prodotto già pronto. A questo punto, non vi rimane che continuare a leggere con attenzione le interessanti e dettagliate indicazioni riportate esattamente nei successivi passi di questa semplice guida, per apprendere in modo utile e veloce come preparare le seppie in zimino.

26

Occorrente

  • 600 gr di seppie già pulite
  • 500 gr di bietole o spinaci
  • 5 o 6 pomodorini pachino
  • 1 scalogno
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • peperoncino
  • pane raffermo
  • olio di oliva o burro
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
36

Pulire le seppie:

Per prima cosa, occorre procurasi delle seppie, che andranno eviscerate, lavate, asciugate, tagliate a listarelle e messe ad asciugare in un canovaccio pulito. Se possibile le seppie è bene acquistarle fresche e magari appena pescate piuttosto che acquistarle congelate. Non sembra ma il risultato finale sarà diverso sia in aspetto che in sapore.

46

Cuocere le seppie:

Nel frattempo, prendete una pirofila, mettete olio, scalogno, i gambi del prezzemolo, il peperoncino e lasciate ammaccare il tutto per pochi minuti, facendo attenzione a non bruciare lo scalogno che darebbe alla ricetta un sapore fastidiosamente amarognolo. A questo punto, mettere dentro le seppie che avete precedentemente pulito e lasciate insaporire per altri 5 minuti prima di sfumare con un bicchiere di vino bianco secco.

Continua la lettura
56

Preparare le bietole:

Lasciate insaporire il tutto a fuoco vivo, facendo attenzione a far evaporare perfettamente il vino prima di aggiungere i pomodorini tagliati a metà. Intanto prendete le bietole, pulitele e togliete le costole più dure, tenendo da parte le foglie e le parti più tenere. Lavatele bene per togliere eventuali residui di terra, tagliatele grossolanamente e unitele, a questo punto, alle seppie; salate leggermente e fate cuocere per 20 minuti circa. Abbassate la fiamma e lasciate sobbollire lentamente facendo evaporare il vino rimasto all'interno della padella.

66

Tostare il pane:

Intanto prendete una pentola antiaderente, versateci un filo d'olio di oliva oppure una noce di burro e tostate il pane raffermo per ottenere i crostini che andranno ad insaporire piacevolmente il piatto. Al termine della cottura, usate un piatto da portata, metteteci al centro le vostre deliziose seppie allo zimino e intorno create una cornice di pane tostato. Spolverate di prezzemolo tritato, insaporite con una manciata di pepe appena macinato e servite a tavola questo gustoso piatto regionale sano e nutriente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare le seppie alla veneziana

Pesce

Come preparare le seppie con i broccoletti

Pesce

Come preparare le seppie ai peperoni

Pesce

Come preparare le seppie in agrodolce

Pesce

Come preparare le seppie marinate all'arancia

Pesce

Come realizzare le seppie in umido con porcini

Pesce

Ricette: seppie con patate

Pesce

Ripieni vegetali per le seppie