Come preparare le seppioline con i piselli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La seppia è un mollusco dotato di 10 tentacoli, che possono arrivare a raggiungere i 35 cm di lunghezza; gli esemplari più piccoli sono noti come seppioline. In cucina si utilizzano sia i tentacoli che la sacca, oltre all'inchiostro, quest'ultimo impiegato soprattutto per la realizzazione di sughi per paste e risotti, grazie al suo sapore unico e particolarmente gustoso. Ecco come preparare in vari modi le seppioline con i piselli.

25

Occorrente

  • per le seppioline con i piselli:
  • 1 kg di seppioline
  • 500 g di piselli sgranati
  • 1 cipolla
  • 3 pomodori maturi
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • prezzemolo
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • per le seppioline saltate con piselli e bresaola:
  • 350 g di piselli
  • 300 g di seppioline
  • 50 g di bresaola
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 scalogno
  • 1/2 peperoncino rosso
  • brodo vegetale q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • aceto balsamico q.b.
35

Per iniziare la preparazione del primo piatto, dopo aver pulito le seppioline con cura sotto ad un getto di acqua corrente, eviscerarle e tagliarle delicatamente a listarelle con un coltello; successivamente asciugarle con della carta da cucina e riporle in una ciotola pulita. In un altro recipiente mettere i piselli, ricoprendoli completamente con dell'acqua tiepida. Sminuzzare la cipolla e farla imbiondire in una padella con un filo d'olio, quindi incorporarvi le seppioline, il sale e il pepe. Lasciare cuocere fino a che il liquido risulterà completamente assorbito.

45

Un altro modo per cucinare le seppie con i piselli è quello di saltarle in padella assieme a della bresaola. Per prima cosa tagliare lo scalogno e farlo appassire in una casseruola insieme a un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva e a mezzo peperoncino rosso, sbriciolato e privato dei semi. Aggiungere al soffritto i piselli, far insaporire gli ingredienti per qualche minuto e versare il brodo fino a coprire interamente i piselli stessi. Cuocere per altri 8 minuti; nel frattempo, su di un tagliere ridurre a cubetti la bresaola, quindi versarla nella casseruola, aggiustare di sale e macinarvi sopra del pepe nero.

Continua la lettura
55

In alternativa per preparare le seppioline con i piselli, prendere una padella grande, aggiungere l'olio di oliva, la carota tagliata a rondelle, mezzo dado e la cipolla tritata. Far soffriggere il tutto e aggiungere i piselli. Coprire e lasciare cuocere per 15 minuti circa (nel caso in cui i piselli sono freschi, lasciarli cuocere per 40 minuti almeno o fino a quando non risulteranno teneri). Prendere le seppioline, lavarle sotto l'acqua corrente, pulirle accuratamente e unirle ai piselli. Coprire nuovamente e continuare la cottura per 20 minuti circa. Una volta che le seppie saranno pronte, adagiarle insieme ai piselli su un piatto da portata. Questo piatto può essere accompagnato bene con l'insalata verde oppure quella mista. Si consiglia anche di bere un bel bicchiere di vino bianco frizzante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Crema di patate con seppioline

Pesce

Come preparare lo spezzatino di merluzzo e piselli

Pesce

Come preparare lo spezzatino di salmone e piselli

Pesce

Come preparare i calamari farciti ai piselli

Pesce

Come preparare i calamari con piselli

Pesce

Ricetta: polipetti al sugo con piselli

Pesce

Filetto di salmone con rosti e crema di piselli

Pesce

Ricetta: merluzzo in crema di carote e piselli