Come preparare le seppioline con verdure e noodle

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se si vuole provare un buon primo piatto a base di pesce e verdure si può pensare di proporre una ricetta di origine orientale, con una buona rivisitazione odierna. I noodle sono infatti una tipologia di pasta tipica della tradizione culinaria orientale, una pasta di grano duro mista ad acqua. È piuttosto leggera e si sposa bene con vari ingredienti, anche per condimenti ricchi di brodo. Con le verdure in questo caso lo rendono un piatto leggero che insieme alle seppioline si può considerare un pasto assolutamente completo e nutriente. Vediamo quindi come preparare le seppioline con le verdure e noodle.

28

Occorrente

  • 3 carote
  • 1 gambo di sedano
  • 3 peperoni
  • 2 melanzane
  • 1/4 di verza
  • 1 zucchina
  • 1.5 kg di seppiole
  • 800 gr di noodles
  • Pepe nero
  • Sale
  • Olio extravergine d'oliva
38

Le verdure

Come prima cosa iniziare con le verdure: si tratta di una preparazione meticolosa in quanto la cottura dei vari ingredienti, come appunto le verdure, richiede tempi differenti. Ad esempio le carote richiedono più tempo di cottura rispetto alle melanzane, quindi, come prima cosa bisogna considerare anche la dimensione di ognuna una volta tagliate. Quindi non eseguire tagli di verdure eccessivamente grosse, soprattutto per quelle che richiedono maggior tempo. Detto questo si può procedere a sbucciare, lavare e tagliare tutte le verdure descritte negli ingredienti, così da essere gia pronte per la cottura.

48

La cottura

Preparate le verdure si può passare alla loro cottura: mettere in una pentola un fondo di olio e, una volta caldo, aggiungere la cipolla tritata. Appena inizia a dorarsi versare le varie verdure, poco per volta, considerando i tempi di cottura delle stesse. Alla fine è chiaro che la morbidezza di ogni ingrediente dovrà essere similare per non causare contrasti nei sapori.

Continua la lettura
58

Le seppiole

Durante la cottura delle verdure si possono preparare le seppiole. Quindi pulirle accuratamente, passarle sotto abbondante acqua e sgocciolarle. Tagliarle a listarelle con una dimensione di circa un centimetro. Non appena la cottura delle verdure è quasi ultimata aggiungere anche le seppiole e lasciarle cuocere per dieci minuti. Regolare di sale e pepe e mescolare continuando la cottura a fuoco dolce.

68

I noodle

Durante la cottura delle verdure e del pesce si può passare ai noodle: riempire una pentola con molta acqua e portare ad ebollizione. Quindi aggiungere il sale ed i noodle: l'ideale è farli cuocere quasi al dente e scolarli conservando un po' di acqua di cottura. Quindi aggiungerli alle verdure e continuare a mescolare sino ad amalgamare gli ingredienti, magari aggiungendo un po' di acqua. A questo punto il piatto è pronto per essere servito.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestare attenzione alla cottura delle seppiole: troppo veloce e con fuoco alto si rischia che diventino gommose

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Cucina Etnica

Come preparare i samosa di verdure

Cucina Etnica

Come preparare il riso al curry con verdure

Cucina Etnica

Come preparare il pollo glassato al limone con verdure e curcuma

Cucina Etnica

Come preparare la torta indiana alle verdure

Cucina Etnica

Come preparare un Tabuleh alle verdure

Cucina Etnica

Come preparare e cucinare le verdure al latte di cocco

Cucina Etnica

Ricetta: cous cous di verdure in agrodolce